Come si scrive tengo in napoletano?
Come si scrive tengo in napoletano?
Similmente allo spagnolo il corrispondente napoletano del verbo tenere (tènere oppure tené) è usato, in luogo del corrispondente diretto di avere, in tutti i casi in cui indica possesso oppure una condizione come l'appetito, la sete, etc.
Come si scrive guagliò?
Con il termine guaglione/a (spesso troncato in guaglio') si indica un ragazzo o una ragazza tra l'adolescenza e la giovinezza. In "GUAGLIO'", LIBERATO racconta il distacco di un guaglione dalla sua amata.
Che significa Guagliune?
Questo termine, come tantissimi altri della lingua napoletana, ha origini molto antiche. Il guaglione era l'aiutante (giovane) nel lavoro dei campi: questo è infatti il significato della parola francese (g)uagnor in cui è stata individuata l'etimologia di guaglione.
Cosa vuol dire Uaglio?
Uagliò: Ragazzo, giovane, figliolo, bambino, spesso usato in modo minaccioso.
Cosa vuol dire Scinnm a Cuoll?
Una situazione sgradevole e pesante, o una persona estremamente invadente e maleducata hanno un'unica soluzione: il dialetto napoletano l'ha trovata in una vivace espressione che letteralmente vuol dire “lasciami in pace” ma che, come sempre accade nel gergo partenopeo, vuole significare molto di più di quello che ...