In che Valle e la Marmolada?
In che Valle e la Marmolada?
La Marmolada, massima elevazione delle Dolomiti con i 3.343 m s.l.m. di Punta Penia, sorge tra la trentina Val di Fassa e la bellunese Val Cordevole, collegate dalle strade di Passo Pordoi - tra Canazei ed Arabba - e Passo Fedaia - tra Alba di Canazei e l'Agordino.
In che provincia si trova la Marmolada?
Provincia autonoma di Trento Marmolada/Provincia
Qual è il gruppo della Marmolada vista dal Passo Pordoi?
- Il versante nord della Marmolada vista dal passo Pordoi. La SOIUSA vede il Gruppo della Marmolada come un gruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione: Grande parte = Alpi Orientali. Grande settore = Alpi Sud-orientali. Sezione = Dolomiti.
Qual è la base del gruppo della Marmolada?
- Il gruppo della Marmolada ha approssimativamente la forma di un trapezio, con la base maggiore a sud (valle di San Pellegrino, passo San Pellegrino, Valle del Biois) e la base minore a nord ( Passo Pordoi ).
Cosa è la Marmolada delle Dolomiti?
- La Marmolada (detta "regina delle Dolomiti", Marmolèda in ladino e Marmolata in tedesco) è un gruppo montuoso delle Alpi al confine tra la Provincia di Belluno e la Provincia di Trento, il più alto delle Dolomiti, raggiungendo la quota massima con la Punta Penia (3.343 m).