Come salire sul Facciatone Siena?

Come salire sul Facciatone Siena?

Come salire sul Facciatone Siena?

Il sito panoramico più famoso di Siena è sicuramente la Torre del Mangia, ovvero la torre campanaria del Palazzo Pubblico che svetta su Piazza del Campo. Per arrivare in cima è necessario salire 300 scalini, in un tempo stimato di 15 minuti, ma poi la fatica è ampiamente ricompensata da una vista meravigliosa.

Quanto è alto il Facciatone di Siena?

La sua altezza è di 48 metri, inclusa la croce (l'attuale sistemazione dell'apice della cupola stessa è del 1667).

Che stile è il Duomo di Siena?

cattedrale romanico-gotica Il Duomo di Siena, la cui mole si innalza nella omonima piazza, costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. Secondo la tradizione, quella attuale sostituisce una prima chiesa dedicata a Maria, eretta intorno al sec. IX, sorta nel luogo in cui si trovava un tempio offerto a Minerva.

Chi ha fatto la facciata del Duomo di Siena?

Giovanni Pisano La facciata del Duomo di Siena La parte inferiore, di stampo romanico con forti influenze gotiche, è opera di Giovanni Pisano che, insieme alla sua scuola, è autore della maggior parte delle statue della chiesa. La parte superiore invece, in stile gotico fiorito, è merito di Giovanni di Cecco.

Quando si può visitare il pavimento del Duomo di Siena?

Dal 26 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 17 ottobre 2021 è quindi possibile compiere il percorso di visita dentro il Duomo di Siena ammirando il pavimento in sicurezza, rispettando i protocolli anti-Covid19.

Post correlati: