Quando è stato introdotto il 4-bis?
Quando è stato introdotto il 4-bis?
4-bis o.p. è stato introdotto nell'ordinamento penitenziario dall'art. 1, comma 1, del d.l. n. 152, convertito in l. n.
Come funziona la semilibertà?
L'art. 48, comma primo, dell'Ordinamento penitenziario recita, infatti: "Il regime di semilibertà consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale".
Cosa significa 4 bis?
4 bis legge sull'ordinamento penitenziario - Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti - Brocardi.it.
Quanto dura l affidamento in prova ai servizi sociali?
L'affidamento in prova ai servizi sociali ha la stessa durata della pena inflitta con la sentenza di condanna; in caso di suo esito positivo, la pena si intenderà estinta. In caso contrario, se la misura alternativa dovesse essere revocata, allora questi finirebbe in carcere.
Quali sono i reati 4 bis?
Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti).
Quali sono i reati dell'art 4 bis?
a) delitti commessi per finalità di terrorismo, anche internazionale, o di eversione dell'ordine democratico mediante il compimento di atti di violenza; b) associazioni di tipo mafioso, camorristico e simili anche straniere (art. 416 bis c.p.); c) scambio elettorale politico mafioso (art.
Quando si ottiene la semilibertà?
Per il computo della durata delle pene non si tiene conto della pena pecuniaria inflitta congiuntamente a quella detentiva. ... Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al regime di semilibertà dopo avere espiato almeno venti anni di pena.