Come avviene la stagionatura del Parmigiano?
Sommario

Come avviene la stagionatura del Parmigiano?
La stagionatura altro non è che il tempo in cui le forme di Parmigiano Reggiano rimangono a riposo per asciugarsi in maniera graduale e naturale dopo essere state prodotte, prima di essere commercializzate. Avviene in magazzini dedicati in cui la temperatura va dai 15°C ai 18°C e l'umidità oscilla intorno all'80%.
Quale Parmigiano mangiare?
Il Grana Padano è meno grasso del Parmigiano, arriva quindi a stagionatura prima. Infatti il Grana Padano diventa tale con 9 mesi di stagionatura, e può arrivare al massimo a 24 mesi. Mentre il Reggiano deve avere almeno 12 mesi di stagionatura e può arrivare fino a 36 mesi.
Come si vede la stagionatura del parmigiano?
Come riconoscere la stagionatura del Parmigiano Reggiano
- Bollino Aragosta, che identifica un parmigiano con stagionatura di oltre 18 mesi. ...
- Bollino Argento, che identifica il Parmigiano oltre i 22 mesi di stagionatura.
Quanto può invecchiare un formaggio?
La stagionatura varia dai 6 ai 50 mesi circa, e le classificazioni tra media stagionatura, vecchio o stravecchio dipende soprattutto dal tipo di formaggio.
Quanti mesi di stagionatura del Parmigiano Reggiano?
Il Parmigiano Reggiano è un viaggio alla scoperta di come le sue caratteristiche cambiano nel tempo: dalla delicatezza del 12 mesi, alla perfetta armonia del 24 mesi che si evolve con decisione dai 36 mesi in poi raggiungendo aromi e profumi complessi e intensi.
Cosa cambia la stagionatura del parmigiano?
La durata stagionatura parmigiano Reggiano influisce soprattutto sulle caratteristiche gustative ed aromatiche del formaggio stesso, differenziandone così diverse tipologie. ... Si tratta di un formaggio a pasta tenera e liscia, dal caratteristico sapore di latte e burro fresco, misto ad alcune note erbacee.
Quanto può costare una forma di parmigiano?
Una forma di parmigiano reggiano di 24 mesi, che ha un peso di circa 38 kg, costa circa 12 euro al kg, pari a circa 500 euro per l'intera forma; mentre una forma di 48 mesi costa circa 19 euro al kg, pari a circa 700 euro per un'intera forma.