Chi fondò la Nuova Castiglia?
Sommario
- Chi fondò la Nuova Castiglia?
- Che cosa pone fine al dominio portoghese sulle rotte commerciali?
- Quale porto sul Pacifico fu fondato dagli spagnoli?
- Chi diede il nome di Nuova Castiglia ai territori conquistati?
- Chi erano i conquistadores e cosa fecero?
- Quali furono i principali possedimenti spagnoli nel Nuovo Mondo?
- Che cosa stabilisce il Trattato di Tordesillas?
Chi fondò la Nuova Castiglia?
Il vicereame del Perù fu il più importante delle due principali suddivisioni coloniali dell'America spagnola dal sedicesimo al diciottesimo secolo....
Vicereame del Perù | |
---|---|
Nascita | 1542 con Carlo V d'Asburgo |
Causa | Nomina di Blasco Núñez Vela come viceré |
Fine | 9 dicembre 1824 con Ferdinando VII di Spagna |
Che cosa pone fine al dominio portoghese sulle rotte commerciali?
Nel frattempo, per tutelare il proprio dominio sulle nuove terre scoperte nel Nuovo Mondo da ogni possibile rivendicazione portoghese, nel 1493 fu emanata la bolla papale Inter Caetera (papa Alessandro VI era di origini spagnole), la cui diretta conseguenza fu il trattato di Tordesillas stipulato l'anno successivo, che ...
Quale porto sul Pacifico fu fondato dagli spagnoli?
Callao nell'Enciclopedia Treccani.
Chi diede il nome di Nuova Castiglia ai territori conquistati?
Ai possedimenti di Cortés viene dato il nome di Nuova Spagna in virtù della similitudine fra il clima della madrepatria e quello del Messico che offriva la stessa combinazione di climi temperati al centro, aridi al nord e freschi sulle grandi catene montuose. Il nome viene in seguito esteso agli altri territori.
Chi erano i conquistadores e cosa fecero?
Il termine spagnolo e portoghese conquistadores ("conquistatori" in italiano) è comunemente usato per riferirsi ai soldati, agli esploratori e agli avventurieri (alcuni in cerca di fortuna) che portarono gran parte delle Americhe sotto il controllo dell'impero coloniale spagnolo tra il XV e il XVII secolo.
Quali furono i principali possedimenti spagnoli nel Nuovo Mondo?
Dal 1825 vengono perduti i principali possedimenti in Nord America, Centro America e Sud America. Le ultime colonie spagnole in America, Cuba e Porto Rico, furono perse definitivamente nel 1898 con la Guerra ispano-americana.
Che cosa stabilisce il Trattato di Tordesillas?
Il trattato di Tordesillas fu la risposta diplomatica delle due potenze alla Bolla papale Inter Caetera del 1493, in cui il papa spagnolo Alessandro VI decretò che tutte le terre ad ovest del meridiano a 100 leghe a ovest delle isole di Capo Verde dovessero appartenere alla Spagna, quelle a oriente al Portogallo.