Come si è evoluto il gatto?
Sommario
- Come si è evoluto il gatto?
- Quali sono gli antenati dei gatti?
- Quando il gatto è diventato domestico?
- Come erano i primi gatti?
- Per quale motivo i gatti selvatici si sono avvicinati agli insediamenti umani?
- Perché il gatto è diventato un animale domestico?
- Qual è stato il vantaggio della domesticazione dei gatti?
Come si è evoluto il gatto?
Circa 30 milioni di anni fa poi, questo animale si è evoluto, e, per la specie dei gatti, si è sviluppato il “proailurus”, il primo vero gatto che si è evoluto da insettivoro ad arboricolo. L'habitat del gatto di 30 milioni di anni fa è stata l'Europa Occidentale.
Quali sono gli antenati dei gatti?
L'antenato del nostro gatto domestico è rappresentato da Felis Lybica (gatto selvatico nordafricano). ... Infatti sia i gatti selvatici europei che quelli nordafricani possiedono mantelli “tabby”, ma il nordafricano ha una più ampia varietà di colori del mantello ed una maggior affinità con l'essere umano.
Quando il gatto è diventato domestico?
Si pensa che la domesticazione del gatto (Felis catus libyca) sia iniziata in epoca molto recente fra i 600 anni fa.
Come erano i primi gatti?
Cinquanta milioni di anni fa viveva un animale selvatico dal corpo allungato e dalle zampe corte denominato dalla scienza “Miacis”. Questa specie era l'antenato del gatto, del cane e dell'orso. Da una ramificazione di questa famiglia, oggi estinta, si è sviluppato il genere Felis al quale appartiene il gatto.
Per quale motivo i gatti selvatici si sono avvicinati agli insediamenti umani?
Nelle aree del nord Africa e del Medio Oriente erano già presenti gatti selvatici che iniziarono ad avvicinarsi ai primi insediamenti umani dove veniva sviluppata l'agricoltura, attratti dalla presenza di roditori. I gatti facevano comodo all'uomo: tenevano lontani i topi dai raccolti di grano stoccato.
Perché il gatto è diventato un animale domestico?
La presenza del gatto rispose, probabilmente, all'esigenza di liberarsi dei roditori attratti dalle riserve di cereali dei primi agricoltori: i gatti, attratti dalla presenza dei topi a loro volta attratti dal cibo, si rivelarono molto utili per gli uomini che, probabilmente, iniziarono ad addomesticarli .
Qual è stato il vantaggio della domesticazione dei gatti?
come fonte di cibo; come aiuto nel controllo dei ratti e di altri animali che rovinavano le riserve alimentari umane; per credenze religiose (il culto egizio adorava il gatto come portatore di un principio divino);