Come funziona macchinario radioterapia?
Come funziona macchinario radioterapia?
Come funziona la radioterapia: le particelle ionizzanti Essa consiste nell'indirizzare radiazioni o particelle ionizzanti verso la massa tumorale, in modo da danneggiare ed impedire la riproduzione delle cellule maligne che la costituiscono. Le radiazioni ionizzanti impiegate sono raggi X e raggi Y a elevata energia.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia della prostata?
- Possibili effetti collaterali . Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi. Gli effetti collaterali acuti si manifestano durante il ciclo di trattamento e possono comprendere:
Come funziona la terapia del tumore della prostata?
- PROSTATA La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia, la terapia ormonale, la che-mioterapia, o una combinazione di queste. La scelta terapeutica dipende fondamentalmente dallo stadio della malattia. Fattori importanti sono anche l’età del paziente, il suo stato generale e la sua opinione ri-guardo la ...
Quali sono le opzioni terapeutiche per la prostata?
- La radioterapia, eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti.
Cosa significa radioterapia?
- Radioterapia significa usare le radiazioni, per lo più raggi X, per curare i tumori. La zona del corpo in cui vengono indirizzate le radiazioni viene detta zona irradiata. Le radiazioni hanno lo scopo di distruggere le cellule tumorali nella zona irradiata. La radioterapia danneggia la capacità delle cellule tumorali di moltiplicarsi.