Che cosa significa la logistica?
Che cosa significa la logistica?
«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».
Cosa significa per motivi logistici?
la logistica di supporto (RAM logistics), che riguarda la gestione di prodotti ad alta tecnologia (linee aeree con aerei ed elicotteri o altri sistemi complessi) per i quali siano essenziali affidabilità, disponibilità e manutenibilità.
Come si chiama chi si occupa di logistica?
Il Responsabile della Logistica è una figura fondamentale per un'azienda. Questo professionista si occupa di gestire e controllare il flusso delle merci in tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura delle materie prime allo smistamento dei prodotti finiti destinati ai punti vendita.
Cos'è un centro di logistica?
Un centro logistico è una zona in cui vengono raggruppati un insieme di edifici e magazzini che si occupano della ricezione e della distribuzione di prodotti industriali (generalmente ubicati vicino ai grandi hub logistici).
Come è nata la logistica?
L'origine etimologica del termine logistica affonda le sue radici già nei tempi antichi nel settore militare. Essa era una branca del'arte militare che assicurava agli eserciti uno spostamento semplificato ed ottimale delle truppe, dei viveri e dei soldati.
Come nasce la logistica?
La logistica nasce negli anni '70, sono anni di forte inflazione e quindi nasce essenzialmente per affrontare il problema delle scorte: le aziende con grossi volumi di scorte perdevano molti soldi e quindi la logistica diventa la tecnica di riduzione delle scorte – la famosa teoria dello stock zero da cui si comincia ...
Cosa serve per fare logistica?
Competenze di un Addetto alla Logistica
- Competenze gestionali: organizzazione del magazzino, ricevimento e controllo della merce.
- Conoscenza dei processi e delle procedure logistiche.
- Competenze di controllo qualità
- Conoscenza degli strumenti informatici e dei software per gestire i flussi di informazioni.
Come si chiama chi lavora in magazzino?
Il magazziniere è una figura che si occupa della gestione del magazzino e della movimentazione della merce al suo interno.