Come sapere se si ha la legionella?
Come sapere se si ha la legionella?
Le indagini specifiche che permettono la diagnosi sono: radiografia del torace e test di funzionalità renale completate con isolamento del batterio in coltura (espettorato, broncolavaggioalveolare, ecc.), ricerca dell'antigene di Legionella nell'urina e titolo anticorpale.
Quali sono le caratteristiche della polmonite da legionellosi?
- Caratteristiche cliniche della polmonite causata dalla legionella. La polmonite da legionellosi colpisce persone di qualsiasi età, ma gli uomini di mezza età sono più spesso malati. Il periodo di incubazione va da 2 a 10 giorni (in media 7 giorni). La malattia inizia con malessere, debolezza generale, mal di testa, muscoli, dolori articolari.
Come si cura la legionellosi?
- Farmaci. La legionellosi è una malattia infettiva causata da batteri del genere Legionella, pertanto la terapia raccomandata è quella antibiotica. In mancanza di un trattamento adeguato, la malattia evolve verso un graduale peggioramento.
Qual è la letalità della legionella spp.?
- La letalità della legionellosi è maggiore per le infezioni nosocomiali che per quelle comunitarie. La letalità totale è del 5-15%, mentre nei casi nosocomiali è compresa tra il30% e il 50% e in pazienti in condizioni cliniche scadenti può arrivare al 70-80%. Secondo alcuni Autori Legionella spp. è responsabile del3-20%
Quali sono le linee guida per la diagnosi e il trattamento della polmonite acquisita?
- Linee guida per la diagnosi e il trattamento della polmonite acquisita in comunità negli adulti. ... La polmonite acquisita in comunità — community acquired pneumonia (CAP) — è una causa frequente di morbilità, con una mortalità che raggiunge il 20% nei pazienti ospedalizzati (1).