Perché si fa la transumanza?
Perché si fa la transumanza?
In sostanza, la transumanza serve ad assicurare al bestiame un buon pascolo e un clima ottimale per tutto l'arco dell'anno. Ambiente e clima, sono in effetti due elementi strettamente connessi alla pratica della transumanza e hanno sempre accompagnato la vita dei pastori in molte regioni d'Italia a vocazione pastorale.
Che significa il termine transumanza?
– Complesso delle migrazioni stagionali su largo raggio territoriale, e con accentuato dislivello verticale, con cui animali di grossa o media taglia si spostano dalle regioni di pianura alle regioni di montagna e viceversa, spontaneamente o condottivi dall'uomo, percorrendo particolari vie naturali (tratturi) nelle ...
Come avviene oggi la transumanza?
La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) o viceversa (nella stagione estiva) percorrendo le vie naturali dei tratturi.
Quando si pratica la transumanza?
Le festività durante la primavera e l'autunno segnano l'inizio e la fine della transumanza, quando i portatori condividono cibo, rituali e storie e introducono le generazioni più giovani alla pratica.
Dove si pratica la transumanza?
Oggi la transumanza è praticata tra Molise, Abruzzo e Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria nell'Alto Adige, in Lombardia, Valle d'Aosta, Sardegna e Veneto.