Come farsi assegnare una casa cantoniera?
Come farsi assegnare una casa cantoniera?
È possibile avere una casa cantoniera accedendo a ai bandi nelle due diverse tipologie. Bandi di concessione/locazione gratuita: la concessione dura 9 anni e può essere rinnovata per altri 9. Possono partecipare ai bandi imprese, cooperative ed associazioni costituite in prevalenza da under 40.
Quante case cantoniere ci sono?
Attualmente esistono circa 1244 case cantoniere su tutto il territorio nazionale, di cui la metà sono destinate a essere sedi operative dell'Anas, per il personale di servizio, magazzini o altre funzioni. La regione che ne conta di più risulta essere la Sicilia, con 149 case cantoniere.
Come fare ad avere la casa comunale?
Per ottenere l'assegnazione di una casa popolare, va presentata la domanda compilata su un apposito modulo al proprio comune di residenza. L'amministrazione ogni quattro anni, pubblica un "bando di assegnazione" degli alloggi popolari, sul proprio sito e rivolto ai residente del proprio comune e che hanno i requisiti.
Cosa era la casa cantoniera?
- La casa cantoniera era costituita da una zona residenziale e un magazzino o deposito, per conservare gli attrezzi e mezzi di lavoro. La struttura era di colore rosso pompeiano, per renderle ben visibili e anche facilmente riconoscibili su tutto il territorio nazionale. Gli infissi erano di colore verde per richiamare il tricolore italiano.
Quando furono create le case cantoniere?
- La creazione delle case cantoniere risale alla fine del XIX secolo, dopo la costituzione del Regno d’Italia. Le strade, furono suddivise in cantoni, con l’obiettivo di migliorarne la gestione. Le case cantoniere erano destinate ad accogliere il personale che si doveva occupare della manutenzione di quel cantone.
Quali sono le case cantoniere messe in vendita?
- Molte case cantoniere già messe in vendita, sono diventate delle vere e proprie strutture di lusso. È il caso, ad esempio di Villa Pietra, in maremma, un’antica casa cantoniera situata a Scansano, in provincia di Grosseto. Una struttura su tre piani, dotata di piscina ed una splendida vista sul mare.