Che cosa dice la legge 104?
Sommario
- Che cosa dice la legge 104?
- Chi è soggetto alla legge 68 1999?
- Cosa disciplina la legge 68 1999?
- Quali sono le patologie che danno diritto alla Legge 104?
- Quanto prendi al mese con la 104?
- Quanto ammonta la 104?
- Come faccio a sapere se sono iscritta alle categorie protette?
- Quando scatta l'obbligo di assunzione di un disabile?
Che cosa dice la legge 104?
Una delle agevolazioni previste dalla legge 104 è la possibilità per i lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta, e per i lavoratori dipendenti che prestano assistenza a loro familiari, di beneficiare di permessi retribuiti e periodi di congedo straordinario.
Chi è soggetto alla legge 68 1999?
I soggetti destinatari della tutela sono, secondo l'art 1 della L. n. 68/99: le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali ed i portatori di handicap intellettivo, che presentino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (dunque dal 46% in poi);
Cosa disciplina la legge 68 1999?
68 del 1999 (lavoro disabili) 1. La presente legge ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.
Quali sono le patologie che danno diritto alla Legge 104?
- Patologie apparato cardiocircolatorio. ...
- Patologie apparato respiratorio. ...
- Patologie apparato digerente. ...
- Patologie apparato urinario. ...
- Patologie apparato endocrino. ...
- Patologie apparato osteoarticolare e locomotore. ...
- Patologie apparato neurologico. ...
- Patologie psichiche.
Quanto prendi al mese con la 104?
Permessi retribuiti legge 104 I lavoratori disabili in situazione di gravità, o che assistono un familiare nelle stesse condizioni, hanno diritto mensilmente a 3 giorni di permessi retribuiti, da fruire anche frazionatamente.
Quanto ammonta la 104?
Non ci sono limiti di reddito per averne diritto. Il beneficio economico è riconosciuto per 12 mensilità (non si ha diritto alla tredicesima): l'importo annuale ammonta dunque a 6.265,20 euro.
Come faccio a sapere se sono iscritta alle categorie protette?
età superiore a 15 anni; non essere in età pensionabile; stato di disoccupazione; possesso della percentuale di invalidità richiesta dalla legge (mediante presentazione del verbale della commissione medica).
Quando scatta l'obbligo di assunzione di un disabile?
Tutte le aziende che occupano 14 dipendenti, dal giorno successivo al raggiungimento di quota 15 lavoratori occupati (e anche quando si libera un posto già coperto da disabile), hanno l'obbligo di assumere una quota di lavoratori invalidi in modo da garantire loro la non esclusione dal mercato del lavoro.