Cosa succede se si prende l'antibiotico senza averne bisogno?

Cosa succede se si prende l'antibiotico senza averne bisogno?

Cosa succede se si prende l'antibiotico senza averne bisogno?

Inoltre prendere antibiotici quando non servono espone inutilmente a effetti indesiderati (diarrea, reazioni allergiche, ecc.).

Quali sono gli antibiotici con azione tempo-dipendente?

  • Antibiotici con azione Tempo-dipendente Antibiotici con azione Concentrazione-dipendente . B!lattamici" Macrolidi*" Glicopeptidi" Tetraciclina" Linezolid" Lincosamidi". (*dipende"dall’organismo)". " Aminoglicosidi" Fluorochinoloni" Daptomicina" Cloramfenicolo*". (*dipende"dall’organismo)".

Come assumere l'antibiotico?

  • Assumere gli antibiotici solo quando effettivamente necessari e solo quando sono prescritti dal medico; Assumere l'antibiotico nella dose e per la durata stabilite dal medico; Non apportare modifiche alla terapia antibiotica di propria iniziativa senza prima averne discusso con il medico.

Come garantire l'efficacia della terapia antibiotica?

  • Per garantire l'efficacia terapeutica della terapia antibiotica è, pertanto, indispensabile: Assumere gli antibiotici solo quando effettivamente necessari e solo quando sono prescritti dal medico; Assumere l'antibiotico nella dose e per la durata stabilite dal medico;

Quali sono le modalità di somministrazione di un antibiotico?

  • tempo-dipendente e concentrazione-dipendente di un antibiotico è fondamentale per scegliere la modalità di somministrazione di quel farmaco: le molecole ad attività concentrazione-dipendente vanno prescritte in un’unica somministrazione, mentre le molecole ad attività tempo-dipendente vanno somministrate in modo frazionato nel tempo o in ...

Post correlati: