Cosa succede dopo imputazione coatta?
Cosa succede dopo imputazione coatta?
Entro due giorni dalla formulazione dell'imputazione, il giudice fissa con decreto l'udienza preliminare; il giudice dispone definitivamente l'archiviazione della notizia di reato se ritiene che le indagini non possano proseguire utilmente.
Chi decide l'archiviazione?
L'art. 408 c.p.p. stabilisce che il Pubblico Ministero può presentare al giudice una richiesta di archiviazione se ritiene che la notizia di reato sia infondata, in quanto gli elementi che ha acquisito durante le indagini preliminari non sono idonei a sostenere l'accusa in giudizio.
Cosa vuol dire imputazione coatta?
imputazione coatta), in cui l'iniziativa nella formulazione dell'(—) è sottratta al p.m.: a seguito della richiesta di archiviazione fatta dal p.m., il giudice per le indagini preliminari, se ritiene di non accoglierla e reputa altres ì superflue ulteriori indagini, dispone con ordinanza che il p.m. formuli l'(—).
Che vuol dire imputazione coatta?
1) un primo orientamento definisce l'Imputazione coatta un provvedimento composito, formulato “a quattro mani”; il concreto promovimento dell'azione penale è posto in essere tanto dall'accusa quanto dall'organo di controllo, esercitando funzioni tra loro diverse, ma connesse e consequenziali: in primo luogo, il G.i.p. ...
Cosa significa capi di imputazione?
tardo imputatio -onis]. – 1. In diritto penale, attribuzione a un soggetto della responsabilità penale di un fatto: capo d'i., ciascuno dei reati di cui la persona è imputata; sostenere, provare un'i., difendersi dalle i.; essere sotto grave imputazione. 2.