Cosa vuol dire Vesuvio?

Cosa vuol dire Vesuvio?

Cosa vuol dire Vesuvio?

Il nome Vesuvio (in latino classico Vĕsŭvĭus, anche Vesevius, Vesvius o Vesbius) è presumibilmente d'origine indoeuropea (da una base aues, "illuminare" o eus, "bruciare"). Secondo altri il nome deriverebbe da Vesbio capitano dei Pelasgi che dominò quel territorio.

Quanto misura il cratere del Vesuvio?

1500 m Attualmente il Gran Cono, la cima del Vesuvio, è alto 1281 metri (dato del 2010) e il cratere misura circa 1500 m di circonferenza. II 24 agosto del 79 d.C. è la data della sua prima eruzione in epoca storica.

Dove è situato il Vesuvio?

  • Il Vesuvio è situato nel versante sud-orientale della città metropolitana di Napoli, in Campania, nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995, simbolo della stessa città.

Qual è l'origine del nome Vesuvius?

  • Origine del nome. Il nome Vesuvio (in latino classico Vesuvius; attestato anche come Vesevius, Vesvius, Vesbius, Vesuvinus, Vesaevus) è presumibilmente d'origine indoeuropea (da una base aues, "illuminare" o eus, "bruciare").

Qual è il periodo di maggiore attività del Vesuvio?

  • Il periodo di maggiore attività si è avuto durante la seconda metà del XVIII secolo con cicli della durata media di 10-15 anni mentre quello di minore attività si è avuto tra il 18 con due cicli della durata di 34 e 38 anni. Dopo l'eruzione del 1944, il Vesuvio è caduto in uno stato di quiescenza.

Post correlati: