Quanti bulgari ci sono in Germania?
Quanti bulgari ci sono in Germania?
La Germania è il paese preferito dagli emigranti, vi vivono, nel 2019, circa 340.000 bulgari. Un numero in crescita di ben 30-40.000 unità all'anno. Se i bulgari in Germania continuano ad aumentare a questo ritmo, l'intera popolazione di una città come Varna (la terza città più popolosa in Bulgaria) vivrà presto lì.
Cosa hanno inventato i bulgari?
I bulgari furono i primi ad utilizzare la scrittura cirillica, ideata da Clemente da Ocrida, che è anche l'alfabeto attualmente usato in Russia. Questo alfabeto venne adottato dal primo Impero Bulgaro nel 681 d.C.
Quante persone parlano bulgaro?
Secondo Ethnologue, il bulgaro è parlato da circa 7,8 milioni di persone, la maggior parte delle quali (circa 7 milioni) stanziate in Bulgaria. Gli altri 700.000 locutori sono sparsi tra Moldavia, Ucraina, Romania, Grecia, Serbia, Turchia, Ungheria, Israele, Stati Uniti, Italia e Canada.
Quanti sono i rumeni in Germania?
In Italia vi sono 1,207 milioni di cittadini rumeni (1,336 milioni contando anche i moldavi), costituendo la più grande comunità rumena fuori patria, in Spagna ve ne abitano circa 798.000 (818.000 inclusi i moldavi) e in Germania circa 452.000.
Cosa vuol dire essere bulgaro?
2. agg., fig. Nel linguaggio politico e giornalistico, con allusione al carattere particolarmente rigido e dittatoriale assunto in Bulgaria dal comunismo stalinista nella seconda metà del sec. 20°, autoritario, rigidamente dittatoriale o repressivo, oppure (in espressioni quali elezione, votazione b., e sim.)