Dove abitava la famiglia Florio?

Dove abitava la famiglia Florio?

Dove abitava la famiglia Florio?

La famiglia Florio era originaria di Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria. A causa di un tragico terremoto che colpì la Calabria nel 1783, fu costretta a lasciare la propria terra d'origine e a spostarsi in Sicilia.

Chi resta della famiglia Florio?

e titolare di Casa Florio. Ma proprio questo annuncio ha rinfocolato una lite tra chi si proclama vero erede dei Florio. A riaprire le ferite è stato Nicola Afan de Rivera Costaguti figlio di Giulia Florio e nipote di don Ignazio e donna Franca, attraverso una richiesta di rettifica affidata al suo legale.

Che fine ha fatto il patrimonio dei Florio?

A metà degli anni Trenta il patrimonio dei Florio era ormai diventato proprietà delle banche e infine quel che restava delle loro società e partecipazioni azionarie fu conferito nell'IRI, l'Istituto per la ricostruzione industriale messo in piedi da Mussolini per affrontare le crisi industriali seguite al crollo del ...

Dove abitavano i Florio a Palermo?

Il Villino Florio a Palermo e il Parco dell'Olivuzza che non c'è più Partiamo da qui. Dal Villino Florio, in viale Regina Margherita a Palermo, una splendida villa Art Nouveau ideata dall'architetto Ernesto Basile tra il 18 e commissionata da Ignazio Florio Junior per il giovane fratello Vincenzino.

Dove e sepolta Franca Florio?

Cimitero di Santa Maria di Gesù Morì a Migliarino Pisano (Vecchiano), nella tenuta della figlia Igiea Salviati Florio, il 10 novembre 1950, ed è sepolta nella cappella di famiglia nel Cimitero di Santa Maria di Gesù a Palermo.

Cosa resta dell Olivuzza?

Nel 1984 la Regione Siciliana lo acquistò e successivamente con i finanziamenti europei fu restaurato. Attualmente il Villino Florio è uno degli edifici di rappresentanza della Regione Siciliana ed è visitabile al pubblico.

Post correlati: