Come si svolge un trapianto di cuore?

Come si svolge un trapianto di cuore?

Come si svolge un trapianto di cuore?

Il cuore del donatore viene suturato sulla parte destra del cuore del ricevente che rimane in sito. Si può ricorrere al trapianto eterotopico (organo da trapiantare in parallelo al cuore malato) ad esempio quando l'organo del donatore è troppo piccolo. Tuttavia, questa rappresenta un'eventualità rara.

Come funziona la lista trapianti?

Sulla base di indicazioni nazionali, suddivise per singolo organo, ogni centro trapianti valuta l'idoneità clinica del paziente e cura la sua iscrizione. Il centro trapianti è anche responsabile dell'aggiornamento della lista d'attesa per il programma che gestisce.

Quando è stato effettuato il primo trapianto di cuore in Italia?

Era il 14 novembre 1985, data dalla quale parte la storia del trapianto di cuore in Italia. A compiere il “miracolo” era stato il chirurgo Vincenzo Gallucci, scomparso nel '91, un anno prima del suo primo trapiantato.

Quando è stato effettuato il primo trapianto di cuore?

Anni 1970: il rimedio al rigetto. Negli anni 1960, i chirurghi conseguirono successi spettacolari nella medicina dei trapianti. Nel 1967 fece scalpore la notizia del primo trapianto di cuore effettuato da Christiaan Barnard in Sudafrica. Il problema del rigetto però non era risolto.

Quando Barnard fece il primo trapianto di cuore?

Una notorietà esplosa nel mondo il 3 dicembre del 1967, quando Chris Barnard, giovane chirurgo del Groote Schuur Hospital di Città del Capo, aveva aperto il torace di un commerciante di 55 anni e vi aveva trapiantato il cuore di una ragazza di 24, morta in un incidente stradale.

Post correlati: