Cosa sono i fondi riservati?
Sommario
- Cosa sono i fondi riservati?
- Qual è una delle caratteristiche tipiche dei fondi di investimento alternativi FIA riservati?
- Cosa si intende per investitori qualificati?
- Cosa sono i fondi di investimento alternativi FIA?
- COSA SONO LE FIA?
- Chi sono gli operatori qualificati?
- Come si diventa investitore qualificato?
Cosa sono i fondi riservati?
I fondi riservati sono una particolare categoria di OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) che si caratterizza per il fatto che le quote non possono essere collocate, rivendute o rimborsate a soggetti diversi da quelli indicati nel regolamento del fondo.
Qual è una delle caratteristiche tipiche dei fondi di investimento alternativi FIA riservati?
Fondi di investimento alternativi: cosa sono Tra le più importanti ci sono: l'assenza di legame con un benchmark particolare, la presenza di un potenziale di rendimento abbastanza alto e un profilo di rischio medio-alto a fronte a un guadagno elevato.
Cosa si intende per investitori qualificati?
Gli investitori qualificati sono: le imprese di investimento, le banche, gli agenti di cambio, le società di gestione del risparmio (SGR), le società di investimento a capitale variabile (SICAV), i fondi pensione, le imprese di assicurazione, le società finanziarie capogruppo di gruppi bancari e i soggetti iscritti ...
Cosa sono i fondi di investimento alternativi FIA?
Un investimento alternativo è un asset finanziario che non rientra nelle categorie degli investimenti tradizionali o convenzionali come le azioni, le obbligazioni, i fondi comuni o gli strumenti del mercato monetario. ... Private Equity, investimenti in aziende non quotate in fase di forte sviluppo.
COSA SONO LE FIA?
L'investimento nei FIA (Fondi di Investimento Alternativi) è adatto a sottoscrittori per i quali il prodotto rappresenti una forma di diversificazione all'investimento e che siano in grado di comprenderne appieno le caratteristiche, le strategie d'investimento adottate ed i rischi ad esse connessi.
Chi sono gli operatori qualificati?
Indica un soggetto appartenente a una speciale categoria di investitori per i quali nei rapporti con gli intermediari autorizzati non si applicano certe disposizioni e cautele previste per i rapporti con gli altri investitori e ciò in ragione della loro presumibile competenza professionale.
Come si diventa investitore qualificato?
Le persone fisiche o le piccole e medie imprese per diventare investitori qualificati, possono utilizzare la modulistica, rilasciata dalla Consob sul proprio sito, da compilare sottoscrivere e inviare ai singoli emittenti e offerenti.