Quanti tipi di mononucleosi esistono?
Sommario
- Quanti tipi di mononucleosi esistono?
- Come si fa il test per la mononucleosi?
- Come si contrae il virus Epstein Barr?
- Come si cura il virus Epstein Barr?
- Come si elimina il virus della mononucleosi?
- Chi è più a rischio della mononucleosi?
- Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
- Quali sono i farmaci per la mononucleosi?
Quanti tipi di mononucleosi esistono?
È causata da un virus, il Virus di Epstein-Bar (EBV), di cui esistono almeno due varietà (sierotipi). Al contrario delle altre malattie infettive è poco contagiosa: questo fa sì che la mononucleosi si presenti spesso nei bambini più grandi e negli adolescenti.
Come si fa il test per la mononucleosi?
Tramite un prelievo di sangue venoso dal braccio. No. Il monotest è usato come supporto nel determinare se una persona che mostra i sintomi della mononucleosi abbia l'infezione. Questo esame è frequentemente richiesto insieme all'esame emocrocitometrico.
Come si contrae il virus Epstein Barr?
Il virus Epstein-Barr fa parte della famiglia dell'herpes ed è conosciuto anche come herpesvirus 4. Normalmente l'EBV viene trasmesso nella saliva, ed è la causa della mononucleosi infettiva, conosciuta anche come la “malattia del bacio”. Tipicamente colpisce gli adolescenti.
Come si cura il virus Epstein Barr?
Per scoprire se si è affetti dal virus di epstein barr è necessario effettuare le analisi del sangue e poi sottoporsi alle cure. I sintomi del virus ebv (febbre e dolore) scompaiono con paracetamolo e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Come si elimina il virus della mononucleosi?
Nella maggior parte dei casi la mononucleosi è una malattia autolimitante a decorso benigno, pertanto si cura con il riposo, seguendo un regime alimentare leggero e regolare, e con farmaci in grado di alleggerire la sintomatologia mononucleosica.
Chi è più a rischio della mononucleosi?
- La mononucleosi è una malattia a contagiosità modesta, che interessa soprattutto soggetti di età compresa fra i 15 ed i 35 anni. Chi è più a rischio? La mononucleosi colpisce di preferenza gli adolescenti ed i bambini, ma gli adulti non ne sono per nulla esenti.
Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
- Periodo di incubazione della Mononucleosi. Il periodo di incubazione dell'infezione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni in adulti ed adolescenti. Generalmente, questo tempo che precede la presentazione dei sintomi è inferiore nei bambini, pari a circa 10-15 giorni (che sviluppano la mononucleosi in forma pressoché priva di sintomi).
Quali sono i farmaci per la mononucleosi?
- Mononucleosi - Farmaci per la Cura della Mononucleosi. In genere, la mononucleosi presenta un decorso benigno e si risolve entro due o tre settimane; nonostante le ricadute croniche siano piuttosto rare, è bene mantenere efficace ed attivo il sistema immunitario, adottando uno stile di vita sano associato ad un'alimentazione corretta e sport.