Cosa è albo COVIP?

Cosa è albo COVIP?

Cosa è albo COVIP?

E' il Registro pubblico tenuto dalla COVIP a cui sono iscritti tutti i fondi pensione vigilati dalla stessa. L'Albo contiene gli elementi identificativi dei singoli fondi (numero di iscrizione, denominazione, indirizzo ecc.) ed è consultabile online nel sito della COVIP.

Quali sono i vantaggi della previdenza complementare?

Aderendo alla previdenza complementare si beneficia di una tassazione favorevole per tutte le fasi: contribuzione, accumulo e prestazioni. Per i lavoratori dipendenti, il regime favorevole si applica anche al TFR versato al fondo. In dettaglio il regime fiscale delle tre fasi.

Quali sono i compiti ei poteri del Covip?

I poteri della Covip Vigilare sull'andamento dei Fondi Pensione, inviando ispezioni e chiedendo chiarimenti e convocando gli organi di ammnistrazione e di controllo. Esaminare i reclami degli iscritti ai Fondi. Approvare la fusione dei Fondi Pensione. Commissariare i Fondi in caso di irregolarità

Chi vigila sui fondi pensione?

COVIP La COVIP (Commissione di Vigilanza sui fondi pensione) è l'Autorità pubblica che vigila sulle forme pensionistiche complementari (fondi pensione), con lo scopo di assicurare la sana e prudente gestione delle stesse, il buon funzionamento del sistema e la tutela degli iscritti e dei beneficiari.

Dove inserire nel 730 previdenza complementare?

Ma se si sceglie il 730 precompilato le informazioni relative alla previdenza complementare sono già inserite in dichiarazione. L'importo deducibile è inoltre presente sulla Certificazione Unica rilasciata dal datore di lavoro, nella sezione denominata “previdenza complementare” alla casella 412.

Come viene tassato il riscatto del fondo pensione?

Nel caso di riscatto totale dovuto alla perdita del requisito di partecipazione al fondo, la tassazione sale al 23%, dunque occorre valutare la convenienza economica dell'operazione.

Post correlati: