Che patente serve per guidare un triciclo a motore?

Che patente serve per guidare un triciclo a motore?

Che patente serve per guidare un triciclo a motore?

patente A1 La patente A1, conseguibile dopo il compimento del sedicesimo anno di età, abilita alla guida di tricicli a motore con potenza massima non superiore a 15 kW.

Cosa si intende per veicolo a motore?

Fanno parte della categoria degli autoveicoli i veicoli a motore con almeno quattro ruote come le autovetture, gli autobus, gli autocarri, le autocaravan (camper), ecc. Ricordate che gli unici veicoli a motore con almeno quattro ruote ad essere esclusi sono i quadricicli.

Quali sono i quadricicli leggeri?

I QUADRICICLI LEGGERI sono quelli con potenza sino a 4 kW dotati di motore a benzina (con cilindrata non superiore a 50 cm3), diesel o elettrico, ad esempio le microcar. Essi ai fini della circolazione, sono assimilati ai ciclomotori, e quindi si possono guidare già a 14 anni con la patente di categoria AM.

Quali tricicli si possono guidare con la patente B?

È possibile guidare un veicolo a tre ruote da oltre 125 cc e fino a 500 cc possedendo solo la patente B? . Il Codice della Strada lo considera un triciclo, come l'Ape, e per questo dispone del pedale del freno.

Che patente serve per guidare un Ape 600?

Del resto, ape car è un mezzo che appartiene alla classe dei ciclomotori, per cui, può già essere guidato a partire dai 14 anni, disponendo di una patente di categoria AM. Mentre, per coloro che avessero 16 anni di età, l'ape può essere guidata dopo aver conseguito la patente di categoria A1.

Che patente serve per scooter 3 ruote?

patente AM Per guidare i ciclomotori a tre ruote, sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci, serve la patente AM, la stessa dei ciclomotori a due ruote (i classici cinquantini).

Come vengono classificati gli autoveicoli?

La classificazione dei veicoli è dettata dal decreto legislativo n°285 art. ... In totale sono dieci e si dividono in: veicoli a braccia, a trazione animale, velocipedi, slitte, ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli, rimorchi, macchine agricole, macchine operatrici, veicoli con caratteristiche atipiche.

Che differenza c'è tra autovetture e autoveicoli?

Il termine autoveicolo si riferisce ai veicoli a motore in genere, dotati di quattro ruote. Le sottocategorie degli autoveicoli, oltre alle autovetture, saranno anche gli autobus, gli autocarri, i camper, eccetera. ... Le autovetture non andranno confuse con i quadricicli.

Qual è la potenza dei quadricicli non leggeri?

La potenza dei quadricicli non leggeri è sempre inferiore o uguale a 15 kW.

A cosa sono equiparati i quadricicli non leggeri?

I quadricicli non leggeri, ai fini della circolazione, sono equiparati ai ciclomotori. È consentito sostituire il dispositivo di scarico dei quadricicli leggeri per aumentare la velocità massima, purché` non si aumenti la cilindrata del motore.

Post correlati: