Che differenza c'è tra RSU e Rsa?
Che differenza c'è tra RSU e Rsa?
Le RSU (“Rappresentanza Sindacale Unitaria”) vengono elette da tutti i lavoratori presenti in azienda, indipendentemente dalla loro iscrizione ad un sindacato. Invece, le RSA (“Rappresentanza Sindacale Aziendale”) sono elette dagli iscritti ad un particolare sindacato.
Quanti rappresentanti sindacali in azienda?
h) 15 rappresentanti nelle unità produttive che occupano da 9 dipendenti. Nelle unità produttive che occupano più di 1200 dipendenti la R.S.U. è incrementata di 2 rappresentanti ulteriori ogni 1000 dipendenti.
Cosa possono fare le RSU?
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata all'interno della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro.
Chi nomina il rappresentante sindacale aziendale?
La nomina dei componenti della RSU sarà comunicata: – per iscritto alla Direzione aziendale per il tramite della locale organizzazione imprenditoriale d'appartenenza, a cura delle organizzazioni sindacali di rispettiva appartenenza dei componenti.
Quante sono le RSU in azienda?
Nelle amministrazioni che occupano fino a 200 dipendenti la RSU sarà costituita da 3 componenti. Nelle amministrazioni che occupano un numero di dipendenti superiore a 200 e fino a 3.000, sarà composta di ulteriori 3 componenti, ogni 300 o frazione di 300 dipendenti, calcolati sul numero di dipendenti eccedente i 200.
Quanti Rsa possono essere eletti?
siano costituite, presso l'unità produttiva di riferimento, da un numero di lavoratori iscritti ad una medesima organizzazione sindacale in numero: - non inferiore a 2 nelle unità produttive fino a 200 dipendenti; - non inferiore a 3 nelle unità produttive con più di 200 dipendenti e fino a 500; - non inferiore a 4 ...