Cosa succede se non pago un meccanico?
Cosa succede se non pago un meccanico?
Nel caso in cui non si corrisponda il pagamento delle riparazioni effettuate sulla propria auto il meccanico può decidere di trattenere la vettura fino ad avvenuta liquidazione del debito: secondo la Cassazione non si configura il reato di appropriazione indebita.
Come richiedere bonus riparazione auto?
Per ottenere l'incentivo servirà ovviamente una documentazione fiscale dettagliata (fattura) del lavoro eseguito e della riparazione effettuata sull'auto che aiuterebbe anche a combattere l'evasione fiscale. Il massimo della spesa rimborsabile è di 500 euro dei quali verrebbero rimborsati 250 euro.
Quanto costa la manodopera di un meccanico auto?
Le tariffe orarie e i prezzi del gommista L'equilibratura fissa a banco costa in media 13-14 euro, mentre per l'equilibratura stroboscopica ci vogliono dai 17 ai 20 euro. Per il gonfiaggio di uno pneumatico con azoto per le automobili, invece, il costo va dai 5 agli 8 euro a gomma.
Cosa fare se il meccanico chiede troppo?
Compila un modulo che trovi online in cui chiedere la rettifica della fattura e/o il rimborso dei costi per interventi auto non richiesti. Al momento del pagamento, scrivi sulla fattura “con riserva di reclamo”. Questo ti permette di intervenire per vie legali entro 60 giorni dalla data in cui verifichi il problema.
Cosa deve rilasciare il meccanico?
A proposito di fattura: badate bene che quel meccanico non abbia l'abitudine di fare il conto con quattro scarabocchi su un foglio di carta a quadretti: deve rilasciare fattura o ricevuta. ... Se questi elementi non vengono rispettati, è possibile contestare la fattura del meccanico.
Come non farsi fregare dal meccanico?
Le 8 regole per non farsi fregare dal meccanico
- 1 – controllare eventuali opinioni. ...
- 2 – fatevi fare la fattura. ...
- 3 – mai trascurare la propria auto. ...
- 4 – il tagliando è generico. ...
- 5 – preventivi prima degli interventi. ...
- 6 – verificare tutti gli interventi. ...
- 7 – controllare gli interventi necessari.
Come contestare lavoro carrozziere?
Ci si può rivolgere alla associazione artigiani e, tramite il legale esporre in maniera scritta ed univoca, l'accaduto. Si può CHiamare anche l'ispettorato del Lavoro, per vedere se gli standard in quella Carrozzeria sono rispettati.