Come si irriga il mais?
Sommario
- Come si irriga il mais?
- Quanto costa irrigare il mais?
- Quanta acqua serve per irrigare un ettaro?
- Come e quando piantare il mais?
- Quante volte si irriga il mais?
- Quanto è alto il granturco?
- Quante volte bisogna irrigare il mais?
- Quando avviene la fioritura del mais?
- Quanta acqua serve per irrigare un orto?
- Quanta acqua impianto a goccia?
Come si irriga il mais?
- Il sistema di irrigazione a scorrimento è il meno costoso, ma ha l'efficienza irrigua più bassa e inoltre non è agronomicamente corretto per soddisfare le esigenze del mais.
- L'irrigazione con pivot o ranger è attualmente il miglior compromesso dal punto di vista economico e agronomico.
Quanto costa irrigare il mais?
"Varia tra 4 euro ad ettaro.
Quanta acqua serve per irrigare un ettaro?
Nell'orto, facendo una media del fabbisogno idrico delle singole coltivazioni che possono essere presenti, servono circa 3 litri di acqua ogni giorno per metro quadrato. A conti fatti, appare evidente che per irrigare un giardino medio di medie dimensioni serve una grande quantità d'acqua.
Come e quando piantare il mais?
Se si vuole mettere i chicchi di mais direttamente nell'orto bisogna aspettare che le temperature salgano, quindi si semina in primavera inoltrata, in genere da metà aprile. In questo caso si può fare file in cui mettere semi ogni 15 cm, da diradare poi raddoppiando le distanze.
Quante volte si irriga il mais?
Con queste è possibile, su grandi superfici (di almeno 100 ha), effettuare un programma irriguo tale da fornire al suolo ogni 7-10 giorni la quantità di acqua evapostraspirata, interrompendo l'irrigazione nel caso di piogge di grande intensità.
Quanto è alto il granturco?
Il culmo può presentare un altezza variabile dai 50 cm ai 6 – 7, ma normalmente essa si attesta intorno ai 2-3 m.
Quante volte bisogna irrigare il mais?
Con queste è possibile, su grandi superfici (di almeno 100 ha), effettuare un programma irriguo tale da fornire al suolo ogni 7-10 giorni la quantità di acqua evapostraspirata, interrompendo l'irrigazione nel caso di piogge di grande intensità.
Quando avviene la fioritura del mais?
La fase che va dall'emergenza all'antesi varia moltissimo con la varietà in interazione con la temperatura e soprattutto col fotoperiodo. In Italia i tipi più precoci fioriscono dopo 45-50 giorni dall'emergenza, mentre i più tardivi fioriscono dopo 70-75 giorni, cioè a fine luglio, primi di agosto.
Quanta acqua serve per irrigare un orto?
400 litri Ogni metro quadro dell'orto richiede nell'arco dell'anno circa 400 litri d'acqua, di cui circa 150 provengono dalla pioggia e 250 devono venire forniti da una adeguata irrigazione.
Quanta acqua impianto a goccia?
Se consideriamo una piantagione di pomodori, per un chilo sono necessari 200 litri con l'irrigazione a pioggia. Con quella a goccia, invece, ne servono appena 80, quindi andiamo a risparmiare più del 50 per cento d'acqua.