Perché le statine vanno prese di sera?
![Perché le statine vanno prese di sera?](https://i.ytimg.com/vi/Az_PCY8VPUU/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLB3MucZtzluhPefjopIN0TY7ErVWw)
Perché le statine vanno prese di sera?
«Le statine sono di solito somministrate la sera per via del picco biosintetico del colesterolo durante la notte e anche perché la maggior parte di questi farmaci (simvastatina, pravastatina, fluvastatina e lovastatina) hanno una breve emivita» spiegano gli autori.
Quali sono le principali tipologie di pillola anticoncezionale?
- Attualmente, esistono due tipi principali di pillola anticoncezionale: La pillola anticoncezionale combinata, nota anche come pillola combinata o pillola estroprogestinica; La minipillola o pillola progestinica. A scanso di equivoci, è doveroso ricordare che la pillola anticoncezionale è diversa dalla cosiddetta pillola del giorno dopo.
Quali sono i farmaci per il colesterolo alto?
- A onor del vero, questa classe di farmaci viene utilizzata soprattutto per ridurre la trigliceridemia e, in misura minore, per ridurre l'ipercolesterolemia. Ad ogni modo, fra i principi attivi appartenenti a questa classe di farmaci per il colesterolo alto, ritroviamo: Il fenofibrato (Fulcro®, Fulcrosupra®, Lipsin®, Pravafenix®);
Quanto dura l'Assunzione della pillola anticoncezionale combinata?
- In linea generale, l'utilizzo della pillola anticoncezionale combinata prevede un'assunzione giornaliera del prodotto per 21 giorni consecutivi, seguiti da 7 giorni di pausa. Durante la settimana di sospensione, la donna va in contro a perdite di sangue paragonabili alle mestruazioni , seppur in genere meno abbondanti.
Quali farmaci sono fibrati per ridurre il colesterolo alto?
- Fibrati per Abbassare il Colesterolo Alto. I farmaci fibrati rappresentano un'altra classe farmaceutica largamente impiegata per ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. A onor del vero, questa classe di farmaci viene utilizzata soprattutto per ridurre la trigliceridemia e, in misura minore, per ridurre l'ipercolesterolemia.