Come si moltiplicano le orchidee phalaenopsis?

Come si moltiplicano le orchidee phalaenopsis?

Come si moltiplicano le orchidee phalaenopsis?

La riproduzione dell'orchidea phalaenopsis può avvenire per divisione della pianta presso i famosi keiki; essi sono quei noduli che vanno a formarsi ad un certo punto dello stelo e che costituiscono in pratica una nuova piantina.

Come riprodurre le orchidee con lo stelo?

1:063:56Clip suggerito · 50 secondiMoltiplicare le orchidee con i keiki - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come riprodurre le orchidee dalle radici?

Le talee vanno piantate ad una distanza di 3-4 cm l'una dall'altra, con la cima al livello del terriccio, e successivamente ricoperte di ghiaietto o pietrisco sminuzzato per favorire l'aerazione. Quando compaiono i primi steli innaffiate e fertilizzate, poi finalmente potrete rinvasarle.

Come staccare nuova pianta orchidea?

0:471:37Clip suggerito · 50 secondiCome staccare i keiki e ottenere nuove piante di orchidee - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come nascono i keiki?

I Keiki sono delle giovani piantine di orchidea, che possono crescere in prossimità delle gemme dormienti situate lungo il fusto, gli steli o gli pseudobulbi dell'orchidea madre. Nascono per agamie e portano con sé gli stessi identici geni della pianta madre. ... É un esatto clone della pianta madre.

Cosa fare con le radici aeree delle orchidee?

Se l'orchidea ha radici aeree non deve affatto buttare via la pianta. In questo caso può usare le radici aeree come nuove radici. Elimini le radici marce e interri quelle aeree con terriccio nuovo.

Che tipo di terra serve per l'orchidea?

Cortecce di abete, oppure di pino o sughero, argilla espansa e polistirolo espanso, sono tutti ingredienti che nel terriccio per orchidee hanno una loro utilità: garantiscono la presenza di nutrienti, di acqua e di ossigeno alle radici in modo costante.

Quando si formano i keiki?

Perché le orchidee fanno i keiki? La produzione di keiki è un modo per l'orchidea di riprodursi per agamia, cioè di creare una copia identica a se stessa. Questo accade principalmente in due circostanze opposte tra loro: ... quando l'orchidea è sofferente o non ha modo di produrre fiori.

Come si pianta un keiki?

Metti il keiki in un vaso separato in cui avrai messo della corteccia fresca. Metti le radici nel vaso piegandole delicatamente verso il basso e metti altra corteccia fino a riempire il vaso e finché la nuova orchidea è stabile nella sua posizione.

Perché l'orchidea ha le radici fuori dal vaso?

Se la Phalaenopsis sviluppa radici aeree che crescono fuori dal vaso questo è un segno di benessere della pianta, che sta bene così. Non serve quindi rinfilare le radici nel vaso, anzi, questo rischia di danneggiarle, basta lasciarle stare come sono.

Qual è la varietà più diffusa di orchidee?

  • Una delle varietà di orchidee certamente più diffusa e apprezzata è la Phalaenopsis, una specie che ha origine dalle Filippine, l'Australia, l'Indonesia e l'India orientale. Questa orchidea è di tipo epifita, ovvero è una pianta che ha radici aeree, non si sviluppano nel terreno ma usano come supporto il tronco e la corteccia di altre piante.

Come avviene la moltiplicazione delle orchidee?

  • La moltiplicazione delle orchidee può avvenire attraverso due metodi differenti: il primo è quello mediante semi e il secondo è quello per via vegetativa. Il metodo più semplice è sicuramente la moltiplicazione per via vegetativa, ovvero attraverso una talea. In questo modo si ottengono delle piante identiche alla pianta madre.

Quale tipo di orchidea è di tipo epifita?

  • Questa orchidea è di tipo epifita, ovvero è una pianta che ha radici aeree, non si sviluppano nel terreno ma usano come supporto il tronco e la corteccia di altre piante. La riproduzione di questo tipo di orchidea si esegue principalmente con la divisione dei keiki, ovvero di una nuova pianta che si sviluppa da un nodo dello stelo o al colletto.

Quali sono le orchidee monopodiali?

  • Le orchidee monopodiali hanno un fusto che si sviluppa in lunghezza e producono da sole nuovi getti alla base della pianta. Ci sono alcune che non producono nuovi getti alla base ma li producono dallo stelo dei fiori quando i fiori saranno appassiti.

Post correlati: