Come si chiama in sardo l'iperico?

Come si chiama in sardo l'iperico?

Come si chiama in sardo l'iperico?

Fror'e Santa Maria L'iperico in Sardegna è spesso chiamato “Fror'e Santa Maria” o “Erba 'e Santu Guanne”. Entrambi i nomi ci raccontano aspetti interessanti di questa favolosa erba spontanea: il primo nome si riferisce al fatto che l'iperico fosse spesso usato per curare disturbi femminili.

Che odore ha l elicriso?

È un profumo aromatico molto intenso e particolare, che rilascia nell'aria inebrianti particelle dal sentore legnoso e che ricorda quello della liquirizia, misto a menta e camomilla.

Che pianta è elicriso?

L'elicriso italiano (Helichrysum italicum), noto anche come semprevivo o sempiterno, è una pianta arbustiva perenne con portamento cespuglioso, originaria dell'Europa meridionale, che cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo e che appartiene alla grande famiglia delle Asteracee (Composite).

Dove trovare iperico in Sardegna?

Habitat: Cresce nei terreni asciutti, lungo i margini delle strade, ai bordi dei campi, nei pascoli aridi e non disdegna vecchi muri. E' presente dal livello del mare fino alla fascia montana.

Qual è la pianta iperico?

L'iperico è una pianta erbacea a portamento arbustivo semi-sempreverde che cresce sino a 70 centimetri di altezza e ha la parte superiore dei rami erbacei mentre alla base è più legnosa. Molto facile da riconoscere per i suoi fiori di color giallo vivo che si aprono in giugno e per tutta l'estate.

Come si chiama la pianta che profuma di liquirizia?

elicriso liquirizia L'elicriso liquirizia è una pianta che in Italia si coltiva con facilità. Questa specie cresce spontanea nell'area mediterranea colorando gli incolti e le zone aride con la sua vegetazione argentea e i suoi fiori persistenti di color giallo.

Post correlati: