Quando è uscito il compact disc in Italia?

Quando è uscito il compact disc in Italia?

Quando è uscito il compact disc in Italia?

2 maggio 1983 Il l'americana Cbs (che nel 1987 verrà acquistata dalla Sony) pubblicò 16 compact disc: fu il Big Bang commerciale del nuovo formato, che in Italia avvenne il 2 maggio 1983, quando vennero immessi sul mercato 180 titoli, in gran parte di musica classica e in gran parte tratti dal catalogo PolyGram, ...

Chi ha inventato il compact disc?

James Russell Compact disc/Inventori

Come funziona il compact disc?

Il lettore CD legge i dischi tramite un diodo laser. I dati sono scritti sul disco come una serie di microscopiche incisioni (pits), separate da spazi (lands). La superficie riflettente del disco, composta di alluminio, viene illuminata dal raggio laser per leggerne i dati.

In che formato sono i CD originali?

WAV ) e AIFF ( . AIF ). WAVE e AIFF sono due formati audio che supportano 44.1 kHz, 16 bit, audio stereo, cioè la specifica audio standard utilizzata dai CD.

Quando sono nati i cd audio?

Il 17 agosto del 1982 veniva prodotto, per conto della Philips, il primo cd musicale destinato alla vendita della storia. Il gruppo che ebbe l'onore di venire inciso per primo su Compact disc furono gli Abba, con il loro album "The Visitors".

Qual è il diametro di un comune Compact Disk?

Dimensioni
diametrocapacità audionote
120 mm74–99 mindimensione standard
80 mm21–24 minMini-CD
85x54 mm - 86x64 mm~ 6 minCD card

Quanto può durare nel tempo un cd musicale?

I CD-ROM di più larga distribuzione hanno una capienza di 74 minuti/650 MB e di 80 minuti/700 MB, mentre più rari sono i formati da 90 minuti/800 MB e da minuti/870 MB.

Quanti dati può contenere un CD-ROM?

La diffusione del CD-Rom rende rapidamente obsoleti i floppy disk come supporto di memoria esterna e di memoria di massa dei computer. La capacità di registrazione dati di un CD-Rom da 650 MB ( milioni di caratteri ) è pari a circa 500 floppy disk.

Post correlati: