Cosa vuol dire sei un tartufo?
Cosa vuol dire sei un tartufo?
di tartufo1]. – Persona falsa, ipocrita, bigotta, che nasconde, sotto un'apparenza di moralità e falsa devozione, sentimenti vili e intenzioni disoneste; l'uso del termine si riconnette principalmente al nome, Tartuffe (ital. ... Tartuffe, il protagonista ipocrita dell'omonima commedia di Molière ()], spreg.
Perché si chiama tartufo?
Il termine tartufo deriva quindi, secondo Berti, dalla somiglianza che si ravvisava tra questo fungo ipogeo e il tufo, pietra porosa tipica dell'Italia centrale.
Dove si possono cercare i tartufi?
Parlando, invece, delle regioni dove è più frequente trovare i tartufi, bisogna citare innanzitutto il Piemonte (soprattutto la zona delle langhe); lo seguono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania e Calabria.
In che Stati cresce il tartufo?
A livello geografico, in Italia il pregiato fungo si trova soprattutto nelle Langhe e nel Monferrato in Piemonte e nella zona appenninica dell'Italia centro-meridionale. Fuori dal nostro paese, tartufi bianchi di qualità maturano soprattutto in Istria.
Quante qualità di tartufo ci sono?
Le tipologie di tartufo sono tante, ne esistono oltre 60. La maggior parte di queste non è commestibile e resta pertanto sconosciuta ai consumatori. Solamente 9 di queste varianti possono essere mangiate, e ancor meno (solo le principali 6 ) sono quelle disponibili comunemente sul mercato per la vendita.