Dove si trovano e come sono fatte le molecole del DNA?

Dove si trovano e come sono fatte le molecole del DNA?

Dove si trovano e come sono fatte le molecole del DNA?

Da cosa sono costituiti i nucleotidiIl DNA si trova prevalentemente nel nucleo, nelle cellule degli eucarioti, nei mitocondri, nei cloroplasti ed è formato da unità chiamate nucleotidi. Ogni nucleotide è costituito da una base azotata, uno zucchero con 5 atomi di Carbonio (il 2'D- deossiribosio) e un gruppo fosfato.

Come funziona DNA?

La doppia elica del DNA è stabilizzata dai legami idrogeno che si instaurano tra le basi azotate presenti sui due filamenti. La combinazione particolare in sequenza di queste quattro basi definisce la diversità di una persona dall'altra, sulla base del codice genetico, che ne permette la traduzione in amminoacidi.

In quale parte del corpo si trova il DNA?

Il DNA si trova nel nucleo di tutte le cellule, di cui porta il codice genetico.

Dove si trova l'RNA?

Il DNA è presente nel nucleo di tutte le cellule mentre l'RNA è presente sia nel nucleo che nel citoplasma. Il DNA (acido desossiribonucleico) contiene il patrimonio genetico degli organismi viventi; da esso dipende la formazione dell'RNA, e di conseguenza la sintesi delle proteine.

Cosa è la Mo­Le­co­la del DNA?

  • La struttura del DNA La mo­le­co­la del DNA è co­sti­tui­ta da due ca­te­ne po­li­nu­cleo­ti­di­che ap­pa­ia­te e av­vol­te in­tor­no al­lo stes­so as­se, in mo­do da for­ma­re una doppia elica. La mo­le­co­la pre­sen­ta tre ca­rat­te­ri­sti­che im­por­tan­ti:

Quali sono i legami tra i due filamenti della molecola di DNA?

  • i legami tra i nucleotidi all’interno di ciascuna catena sono legami covalenti, mentre quelli che uniscono i due filamenti appaiati sono legami a idrogeno; l’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro. Esaminiamo ora in dettaglio le diverse caratteristiche della molecola di DNA.

Come sono tenute le catene nella molecola di DNA?

  • Nella molecola di DNA le due catene sono tenute insieme da legami a idrogeno tra le basi, che sono rivolte verso il centro e si appaiano in modo specifico ( figura 8); zuccheri e gruppi fosfato invece sono disposti verso l’esterno e formano l’ossatura verticale della molecola, che è sempre costante.

Quali sono le basi azotate da inserire nella molecola di DNA?

  • Le basi azotate che possono essere utilizzate nella formazione dei nucleotidi da incorporare nella molecola di DNA sono quattro: adenina, guanina, citosina e timina (mentre nell'RNA, al posto della timina, è presente l' uracile ).

Post correlati: