Cosa si intende per moto convettivo?

Cosa si intende per moto convettivo?

Cosa si intende per moto convettivo?

La convezione di calore si ha quando le particelle di un materiale, oltre a trasmettersi microscopicamente variazioni di energia cinetica, si spostano relativamente le une alle altre: non si ha soltanto uno scambio di energia ma anche un vero e proprio movimento di materia. Si parla infatti di moti convettivi.

Che vuol dire convettivo?

convettivo agg. – Di convezione: moti c. o correnti c. ... (o di convezione), quelli che si stabiliscono in seno a un liquido o a un aeriforme in virtù di squilibrî termici.

Quali sono i moti convettivi dell'aria?

L'aria si muove perché la superficie terrestre viene riscaldata in modo diseguale. Al variare della temperatura, varia la densità dell'aria e quindi la pressione atmosferica, si formano quindi delle forze che tendono a ripristinare l'equilibrio barico, mettendo in moto l'aria.

Qual è la probabile origine dei moti convettivi del mantello?

Le differenze di temperatura causano dei movimenti, detti moti convettivi. ... Il movimento continua finché esiste una differenza di temperatura fra la parte bassa e la parte alta dell'acqua. La parte profonda del mantello è a contatto con il nucleo (3000°C). la parte più esterna è a contatto con la crosta che è fredda.

Qual è la differenza tra conduzione e convezione?

Il calore si propaga per conduzione attraverso i corpi solidi, per convenzione attraverso i fluidi e per irraggiamento anche verso lo spazio vuoto.

Che cos'è la convenzione in chimica?

La convezione costituisce uno dei meccanismi essenziali di scambio di calore fra due sistemi a temperature diverse posti in contatto tra loro (per gli altri meccanismi si veda: trasmissione del calore).

Dove si generano i moti convettivi?

I moti convettivi si possono osservare in qualsiasi fluido caldo e si ritiene che essi abbiano sede anche nel mantello, l'involucro nel cui strato superiore si trova il magma, materiale fluido e caldo.

Cosa sono i moti convettivi Wikipedia?

In fisica la convezione è un tipo di trasporto (di materia ed energia), assente nei solidi e trascurabile per i fluidi molto viscosi, causato da un gradiente di pressione e dalla forza di gravità e caratterizzato da moti di circolazione interni al fluido.

Come si formano le correnti convettive?

Le correnti convettive. Le nubi convettive (temporalesche) sono le cosiddette nubi "a sviluppo verticale" e nascono quando una massa d'aria sale rapidamente e quasi verticalmente in quanto si trova ad essere più calda dell'aria circostante e quindi tende a sollevarsi verso l'alto.

Perché le placche si spostano?

Nel mantello, la massa di roccia più calda alla sua base sale in superficie, si raffredda, e poi sprofonda di nuovo verso il basso creando dei moti circolari. Questi moti spostano le placche un po' come un tappeto mobile, anche se molto lento: ci vogliono più di 10 anni affinché le placche si spostino di un solo metro!

Post correlati: