Cosa significa noduli Calcifici?

Cosa significa noduli Calcifici?

Cosa significa noduli Calcifici?

Noduli calcifici multipli suggeriscono una precedente malattia granulomatosa, inclusa una pregressa istoplasmosi o un'infezione micobatterica, come la tubercolosi. Pazienti immunocompromessi possono presentare noduli secondari a molti altri agenti infettivi.

Cosa vuol dire osso calcificato?

calcificazione Deposizione di sali calcarei in seno ai tessuti. È un processo che si verifica in condizioni varie: accrescimento delle ossa, sviluppo dei denti, o situazioni patologiche quali malattie vascolari, come l'arteriosclerosi, riparazione di lesioni parenchimali, specialmente dell'apparato respiratorio.

Quali sono i mnduli calcifici in lobo polmonare?

  • Multipli mnduli, parzialmente calcifici, diffusamente presenti in ogni lobo polmonare bilateralmente, i maggiori dei quali nel lobo medio in sede parascissurale (11 mm), nel lobo inferiore destro in sede sopradiaframmatica (13 mm) e nel lobo sinistro in sede dorso-basale (12 mm). Non addensamenti parenchimali a focolio in atto.

Quali sono i noduli solitari del polmone?

  • Nodulo Solitario del Polmone. I noduli solitari del polmone (NPS), detti anche "coin lesion" dagli anglosassoni, sono lesioni rotondeggianti che non superano i 3 cm di diametro, completamente circondate da parenchima polmonare normale, senza altre anomalie associate. Le formazioni superiori ai 3 cm sono più propriamente dette...

Cosa è un nodulo polmonare?

  • Un nodulo polmonare è una formazione anomala, generalmente isolata, rotonda oppure ovale, che ha sede d’origine su uno dei due polmoni. Nodulo.

Post correlati: