Cosa sono i costi di agenzia?
Sommario
- Cosa sono i costi di agenzia?
- Che cos'è la teoria dell'agenzia?
- Quali sono i costi di transazione?
- Cosa sono i costi di influenza?
- Che cosa sono le asimmetrie informative?
- Chi teorizza i costi di transazione?
- Cosa sono le economie di transazione?
- A cosa sono dovuti i costi di transazione?
- Cosa sono i costi d'uso?
- Cosa rappresenta l asimmetria?
Cosa sono i costi di agenzia?
I costi di agenzia sono costi interni sostenuti a causa degli interessi concorrenti degli azionisti. ... Gli azionisti desiderano massimizzare il valore per gli azionisti, mentre a volte il management può prendere decisioni che non sono nel migliore interesse degli azionisti (cioè quelli che ne traggono vantaggio).
Che cos'è la teoria dell'agenzia?
La Teoria dell'Agenzia, elaborata negli anni '70 nell'ambito delle scienze politiche ed economiche[1], studia la situazione in cui un soggetto o un ente (l'Agente) è in grado di prendere delle decisioni e/o di intraprendere delle attività per conto di un altro soggetto o ente (il Principale), ma le due parti ( ...
Quali sono i costi di transazione?
Costi di transazione sono: il costo in tempo e denaro per definire un accordo; il costo in tempo e denaro della ricerca dei contraenti per un dato contratto; i costi di ricerca di informazioni riguardanti il mercato ed i suoi agenti.
Cosa sono i costi di influenza?
Tenuto conto che ogni famiglia ha 2,3 componenti di media, l'esborso per i cittadini sarà il doppio rispetto a quello del Servizio sanitario nazionale, che per ogni malato dovrà sborsare 62 euro l'anno”. ... "…
Che cosa sono le asimmetrie informative?
In microeconomia l'asimmetria informativa può essere definita come una condizione in cui un'informazione non è condivisa in maniera uniforme tra individui che appartengono ad uno stesso processo economico.
Chi teorizza i costi di transazione?
La teoria dei costi di transazione(r) Tale teoria ha subito varie evoluzioni ma può essere attribuita a Williamson (). La teoria cerca di spiegare il perché esistano tante forme organizzative diverse, che interagiscono col mercato, e soprattutto di dare una valenza economica al problema organizzativo.
Cosa sono le economie di transazione?
E-business (II): l'economia dei costi di transazione. Contrariamente ai costi di produzione, i costi di transazione sono costi organizzativi dell'attività economica e hanno origine da quattro fonti principali, due legate alla natura umana e due a fattori ambientali.
A cosa sono dovuti i costi di transazione?
costi di transazione: tutti quei costi legati all'organizzazione di un'attività, che si dividono, a loro volta, tra costi ex ante (prima della transazione) e costi ex post (dopo la transazione).
Cosa sono i costi d'uso?
da parte di un'impresa, per una unità di tempo, ossia il prezzo pagato da un'azienda per utilizzare od ottenere per un certo lasso temporale il servizio offerto dal capitale. ...
Cosa rappresenta l asimmetria?
Mancanza di simmetria o di proporzione fra le parti di uno o più oggetti.