Chi approva il bilancio gestionale?

Chi approva il bilancio gestionale?

Chi approva il bilancio gestionale?

Il bilancio di previsione e il conto consuntivo del consiglio sono approvati dall'ufficio di presidenza, che ne amministra anche i fondi senza che i relativi atti siano sottoposti al controllo di cui all'articolo 125 della Costituzione.

Cosa sono i capitoli di bilancio?

CAPITOLO: In generale il capitolo di bilancio rappresenta una ripartizione delle Unita' Elementari del Bilancio (Risorse per la parte Entrata ed Interventi per la parte Spesa). CATEGORIA: Costituisce un elemento di classificazione delle entrate.

Cosa si intende per contabilità pubblica?

Per Contabilità Pubblica si intendono tutte quelle attività che rientrano nel settore della finanza pubblica allargata, ovvero l'operato di tutti i soggetti che prelevano e gestiscono risorse pubbliche.

Cosa si intende per capitoli di spesa?

I raggruppamenti nel linguaggio di RipartoIG sono chiamati Capitoli di spesa. ... I Capitoli hanno effetto su due documenti di rendicontazione : il Conto Economico che riassume i documenti di spesa per Capitolo e il Rendiconto che ripartisce le spese di gestione ai singoli condomini con criteri millesimali per Conto.

Chi approva il bilancio regionale?

Il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) contiene le linee strategiche e le politiche in base alle quali le Regioni elaborano ogni anno il bilancio di previsione finanziario che viene adottato, con previsioni almeno triennali. Il DEFR è approvato con delibera del consiglio regionale.

Chi approva il bilancio degli enti locali?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).

Che funzione hanno i programmi del bilancio?

a) missioni, che rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici della spesa; b) programmi, ossia le unità di voto parlamentare, quali aggregati finalizzati al perseguimento degli obiettivi indicati nell'ambito delle missioni.

Quali sono i principi fondamentali del bilancio dello Stato?

I principi enunciati nell'Allegato 1 sono: principio dell'annualità, unità, universalità, integrità, veridicità, attendibilità, correttezza, chiarezza o comprensibilità, trasparenza, significatività o rilevanza, flessibilità, congruità, prudenza, coerenza, continuità, costanza, comparabilità, verificabilità, ...

Cosa si intende per contabilità analitica?

La contabilità analitica, chiamata anche contabilità dei costi, è il processo di registrazione, classificazione, analisi, riepilogo e allocazione dei costi associati a un processo, per poi sviluppare una serie di azione per controllare i costi.

Cosa si intende per ragioneria pubblica?

Per ragioneria o contabilità pubblica si intende il sistema contabile e di bilancio in uso nelle Pubbliche Amministrazioni, in particolare negli Enti Locali.

Post correlati: