Quando arrivano i controlli Inps?

Quando arrivano i controlli Inps?

Quando arrivano i controlli Inps?

Il personale medico incaricato dall'Inps può far visita al lavoratore, presso il domicilio indicato nel certificato di malattia, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 se si tratta di un dipendente pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 se si tratta di un lavoratore del settore privato.

Quando siamo in malattia puoi uscire?

Come detto prima durante la malattia non posso uscire fuori dagli orari di reperibilità. Successivamente sono, relativamente, libero di fare quel che voglio, a condizione però che questo non rallenti la guarigione.

Quali malattie non sono soggette a visita fiscale?

Quali sono le malattie che esonerano la visita fiscale?

  • Emorragie severe, infarti d'organo;
  • Stati vegetativi di qualsiasi etiologia;
  • Insufficienza renale;
  • Trapianti di organi vitali;
  • Insufficienza respiratoria acuta anche su base infettiva (polmoniti e broncopolmoniti severe, ascesso polmonare, fibrosi cistica, ecc);

Cosa succede se sei in malattia e non ti trovano a casa?

In caso di mancata presenza alla visita fiscale cosa accade? Il medico fiscale rilascia un avviso con cui avvisa il lavoratore di non averlo trovato in casa e lo invita entro il giorno successivo (a patto che non sia festivo) a recarsi presso l'ambulatorio per la visita in oggetto.

Chi manda i controlli della malattia?

Il controllo sullo stato di malattia del lavoratore o visita fiscale può essere chiesto dal datore di lavoro e dall'INPS ed è accertato dal medico dell'ASL o dal medico INPS. In particolare i medici fiscali effettuano sia gli accertamenti sanitari sia il controllo della certificazione medica durante le visite fiscali.

Cosa succede se non ci sono al controllo Inps?

Nel caso in cui il lavoratore non si presenti alla visita ambulatoriale, l'Inps o l'Asl procede all'invio di un nuovo invito, che recapita tramite raccomandata o posta elettronica certificata, per avere la certezza della ricezione.

Cosa succede se al controllo Inps non ti trova casa?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

Post correlati: