Che cosa si intende per polveri sottili?
Sommario
- Che cosa si intende per polveri sottili?
- Che cosa sono le polveri sottili e quali sono i rischi per la nostra salute?
- Che cosa si intende con le sigle PM10 e PM2 5?
- Quali sono le principali sostanze considerate inquinanti atmosferici?
- Qual è l'origine delle polveri sottili?
- Come purificare i polmoni dalle polveri sottili?
- Qual è la pericolosità delle polveri sottili?
- Come si manifesta la concentrazione di polveri sottili?
- Quali sono le principali fonti di polveri sottili?
- Qual è l’effetto del contatto con le polveri sottili?
Che cosa si intende per polveri sottili?
Cosa sono le polveri sottili Il termine “polveri sottili” fa subito scattare un campanello d'allarme per la salute. Si tratta di un particolato finissimo, prodotto per la maggior parte dall'inquinamento e in grado di rimanere a lungo nell'aria e percorrere grandi distanze.
Che cosa sono le polveri sottili e quali sono i rischi per la nostra salute?
L'esposizione prolungata nel tempo anche a bassi livelli di PM10 e PM2,5 è associata all'aumento di disturbi respiratori come tosse e catarro, asma, diminuzione della capacità polmonare, riduzione della funzionalità respiratoria e bronchite cronica insieme ad effetti sul sistema cardiovascolare.
Che cosa si intende con le sigle PM10 e PM2 5?
Le PM10 possono essere inalate e penetrare nel tratto superiore dell'apparato respiratorio, dal naso alla laringe. Le PM2,5 possono essere respirate e spingersi nella parte più profonda dell'apparato, fino a raggiungere i bronchi.
Quali sono le principali sostanze considerate inquinanti atmosferici?
In questa parte del sito ho riportato varie informazioni inerenti i principali inquinanti dell'aria: il monossido di carbonio, gli ossidi di zolfo, gli ossidi di azoto, l'ozono, il particolato, il radon, il benzene, l'asbesto, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ed il cloruro di vinile.
Qual è l'origine delle polveri sottili?
Fonti e composizione del particolato Le fonti da dove derivano le polveri sottili sono di origine naturale o antropica, ad esempio fuliggine, processi di combustione come i motori a scoppio delle auto, combustione del legno, industrie, attività agricole e zootecniche.
Come purificare i polmoni dalle polveri sottili?
- Terapia del vapore. La terapia del vapore, o inalazione di vapore, comporta l'inalazione di vapore acqueo per aprire le vie aeree e aiutare i polmoni a drenare il muco. ...
- Tosse controllata. ...
- Drenaggio posturale. ...
- Esercizio. ...
- Tè verde. ...
- Alimenti antinfiammatori. ...
- Percussioni toraciche.
Qual è la pericolosità delle polveri sottili?
- La pericolosità delle polveri sottili è legata alla loro caratteristica principale: la dimensione ridottissima che permette a queste microparticelle di superare le difese naturali del nostro organismo. Più queste particelle sono piccole, più riescono a introdursi nel corpo, fino a raggiungere oltre ai polmoni anche il flusso sanguigno.
Come si manifesta la concentrazione di polveri sottili?
- La concentrazione e la conseguente inalazione di polveri sottili può avere un impatto sul nostro corpo manifestando effetti immediati come ad esempio irritazione a occhi, naso e gola e problemi di respirazione, mal di testa, stanchezza e bassa concentrazione. Ma non tutti manifestano problemi evidenti allo stesso modo.
Quali sono le principali fonti di polveri sottili?
- Una delle maggiori fonti di polveri sottili di origine antropica, ovvero dell’uomo, sono i motori a scoppio delle automobili. Per questo, soprattutto d’inverno quando le precipitazioni sono scarse e le temperature basse favoriscono il ristagno dell’aria a livello del suolo, si verificano accumuli eccessivi di polveri sottili che possono durare ...
Qual è l’effetto del contatto con le polveri sottili?
- L’effetto del contatto con le polveri sottili può provocare malattie più gravi che si manifestano più nel lungo periodo. Studi epidemiologici hanno evidenziato associazioni tra le concentrazioni del PM10 e un incremento di mortalità e ricoveri ospedalieri per malattie cardiache e respiratorie. È stato inserito infatti dall’Agenzia ...