Cos'è la mielopatia cervicale?
Cos'è la mielopatia cervicale?
Nel rachide cervicale superiore, il midollo spinale contiene fibre che trasmettono gli impulsi alle braccia, petto e gambe. La sindrome clinica che deriva da una sofferenza a carico del midollo spinale perturbando o interrompendo la normale trasmissione degli impulsi nervosi è chiamata “mielopatia”.
Quali sono le sintomi della stenosi lombare?
- La stenosi lombare può essere sintomatica o asintomatica; se è asintomatica, le sue manifestazioni tipiche sono: dolore alla zona lombare della schiena, dolore ai glutei e alle gambe, intorpidimento o formicolio lungo i glutei e le gambe, gambe deboli e piede cadente.
Quali sono le stenosi intestinali vere e proprie?
- Le stenosi intestinali vere e proprie sono tuttavia rappresentate dai difetti di sviluppo embrionale che fanno la loro comparsa nel periodo neonatale. Esse sono tanto meno frequenti quanto più ci si spinge lungo il decorso dell'intestino dall'origine verso lo sbocco.
Cosa è una stenosi valvolare?
- Una stenosi valvolare è il restringimento patologico di una delle 4 valvole cardiache, che sono: la valvola mitrale, la valvola aortica, la valvola bicuspide e la valvola polmonare. Se non trattata adeguatamente, una stenosi valvolare può portare all'instaurarsi di una condizione di scompenso cardiaco.
Cosa sono stenosi organiche intrinseche?
- Sono stenosi organiche intrinseche tutti i restringimenti che derivano da un'alterazione anatomica della parete interna dell'organo cavo interessato. Sono invece stenosi organiche estrinseche tutti i restringimenti che conseguono a processi aventi sede all'esterno delle pareti proprie dell'organo cavo interessato.