Perché ha il collo lungo?
Perché ha il collo lungo?
Vi siete mai chiesti perché le giraffe hanno il collo così lungo? Dopo spiegazioni più o meno leggendarie, ci viene in soccorso la scienza. ... Il biologo Jean-Baptiste Lamarck () sostenne che il collo così prolungato fosse necessario per poter raggiungere gli alimenti posti sulle sommità degli alberi.
Come è fatta una giraffa?
Le caratteristiche fisiche della giraffa più note ed evidenti sono il collo smisurato, le zampe alte, il tronco grosso con il dorso declinante,la testa fine, aggraziata, dai grandi occhi limpidi e belli e con due o cinque strane protuberanze ossee, simili a corna, ricoperte di pelle.
Che colore sono le macchie della giraffa?
Il mantello della giraffa è giallo fulvo, biancastro nella parte inferiore e disseminato di larghe macchie irregolari di colore bruno ruggine più o meno scuro. Le macchie sono mimetiche, simili a quelle dei leoni. Benchè non presenti un corpo voluminoso, la giraffa possiede un intestino lungo ben 77 metri.
Come mai la giraffa ha il collo lungo?
Secondo il principio di adattamento alla base del successo evolutivo di una specie, la causa del collo "smisurato" della giraffa sarebbe data dalla necessità di nutrirsi delle foglie più alte. ... Ecco perché pur avendo lo stesso numero di ossa degli altri mammiferi, le giraffe hanno arti così allungati!
Che carattere ha la giraffa?
Le principali caratteristiche distintive delle giraffe sono il collo e le zampe estremamente allungate, gli ossiconi, simili a corna, sul capo, grandi occhi neri con ciglia lunghe e il suo caratteristico mantello a macchie che varia da sottospecie a sottospecie.
Quanti esemplari di giraffe esistono?
Alla fine degli anni '80 in Africa si stimavano 155.000 individui di giraffa, ma oggi si contano solo 111.000 individui appartenenti complessivamente a tutte le quattro specie.
Perché le giraffe hanno sviluppato il collo lungo?
Ma perché le giraffe hanno il collo lungo? Per poter raggiungere le foglie più gustose e verdi superando, in altezza, gli altri erbivori e per i combattimenti tra maschi, utili a conquistare le femmine.