Cosa si intende per età metabolica?
Cosa si intende per età metabolica?
La tua età metabolica è il modo in cui il tuo metabolismo basale (BMR), o quante calorie il tuo corpo brucia a riposo, si confronta con il BMR medio per le persone della tua età cronologica nella popolazione generale.
Come si fa a calcolare il metabolismo?
Il metabolismo basale può essere misurato attraverso la calorimetria diretta (camera calorimetrica) oppure tramite quella indiretta (calorimetro). Il termine calorimetria significa letteralmente misura del calore come effetto di reazioni biochimiche che avvengono all'interno dell'organismo.
Quali sono i fattori che aumentano il metabolismo di un individuo?
Il metabolsimo basale è influenzato da:
- innalzamento della temperatura corporea (l'aumento di un solo grado incrementa il metabolismo basale del 13%);
- temperatura esterna (se diminuisce si verifica un aumento del metabolismo basale e viceversa);
- stato nutrizionale e tipo di dieta;
- massa magra dell'individuo:
Che cos'è il fabbisogno calorico giornaliero?
Il fabbisogno energetico giornaliero è la quantità minima di energia di cui necessita l'organismo umano ogni giorno per svolgere le attività biologiche e quelle legate alla vita di relazione, al lavoro professionale e all'attività sportiva. Esso corrisponde alla quantità di calorie (Kcal.
Cosa fa aumentare il metabolismo basale?
Per accelerare al massimo il metabolismo si consiglia di eseguire un'attività mista, caratterizzata cioè da un lavoro ad alta intensità (esercizi di tonificazione con i pesi, con le macchine o a corpo libero) seguito da un'attività aerobica come la corsa, il ciclismo o il nuoto di durata.
Come può variare il metabolismo energetico giornaliero?
Il costo energetico dell'attività fisica dipende dalla frequenza e dall'intensità delle attività svolte. Può variare da circa un 15% per stili di vita sedentari, fino a 3÷4 volte il metabolismo di base per attività occupazionali molto pesanti o per alcuni atleti.