Quando manca la vitamina D Cosa succede?
Sommario
- Quando manca la vitamina D Cosa succede?
- Cosa mangiare quando si ha carenza di vitamina D?
- Qual è il valore giusto della vitamina D?
- Come si legge la vitamina D nelle analisi?
- Cosa si può fare con la vitamina D?
- Quali sono i farmaci che interferiscono con la vitamina D?
- Come si comporta il deficit di vitamina D nei bambini?
- Quali sono i sintomi di scarsa vitamina D?
Quando manca la vitamina D Cosa succede?
Da una carenza di vitamina D consegue un anomalo assorbimento del calcio. Le ossa diventano quindi più fragili (osteomalacia) e si rischiano deformazioni scheletriche, problemi alle articolazioni, osteoporosi e facilità di fratture.
Cosa mangiare quando si ha carenza di vitamina D?
Ecco un elenco di 11 alimenti a base di vitamina D:
- Funghi.
- Carne di fegato.
- Fegato di bovino.
- Olio di fegato di merluzzo.
- Burro.
- Formaggi grassi.
- Sgombro.
- Tonno.
Qual è il valore giusto della vitamina D?
Quali sono i valori “normali” di vitamina D? I valori desiderabili di 25(OH)D sono compresi tra 20 e 40 ng/mL.
Come si legge la vitamina D nelle analisi?
I valori 25(OH) Vitamina D3 misurati a livello ematico sono indice di uno stato nutrizionale di Vitamina D3 e sono indicativi di uno stato: carente: < 10 ng/mL. insufficiente: 10 - 30 ng/mL. ottimale: ng/mL.
Cosa si può fare con la vitamina D?
- Da una carenza di vitamina D consegue un anomalo assorbimento del calcio. Le ossa diventano quindi più fragili (osteomalacia) e si rischiano deformazioni scheletriche, problemi alle articolazioni, osteoporosi e facilità di fratture.
Quali sono i farmaci che interferiscono con la vitamina D?
- Assunzione di farmaci che interferiscono con il metabolismo della vitamina D (es: anticonvulsivanti, glucocorticoidi ecc.); Pelle scura (perché si accompagna a una minore efficienza produttiva cutanea); Alcolismo (perché compromette l'assorbimento intestinale della vitamina D); Presenza di osteoporosi;
Come si comporta il deficit di vitamina D nei bambini?
- Da una carenza di vitamina D consegue un anomalo assorbimento del calcio. Le ossa diventano quindi più fragili (osteomalacia) e si rischiano deformazioni scheletriche, problemi alle articolazioni, osteoporosi e facilità di fratture. Il deficit di vitamina D porta a rachitismo nei bambini durante la crescita e provoca una ossificazione incompleta.
Quali sono i sintomi di scarsa vitamina D?
- Se ci si sente spesso stanchi, deboli e depressi è probabile che si abbia una carenza di vitamina D. La serotonina, l’ormone associato al buon umore, aumenta con l’esposizione alla luce e regredisce quando l’esposizione al sole diminuisce. Tra i sintomi di scarsa vitamina D c’è anche una tendenza all’irritabilità nervosa.