Quante volte si può usufruire del congedo parentale?

Quante volte si può usufruire del congedo parentale?

Quante volte si può usufruire del congedo parentale?

Il congedo parentale spetta a entrambi i genitori per ogni bambino fino al compimento del 12° anno. La somma dei giorni di permesso usufruiti dal padre e dalla madre, però, non può essere superiore a 10 mesi, che possono salire ad 11 qualora il padre usufruisca di almeno 3 mesi di permesso.

Quando può essere utilizzato il congedo parentale?

  • La madre può usufruire di tali periodi dopo il periodo di congedo per maternità (ex astensione obbligatoria), mentre il padre ne può usufruire anche durante il periodo di congedo di maternità della madre e quindi subito dopo il parto. Il congedo parentale può essere utilizzato anche contemporaneamente dai genitori.

Qual è il congedo obbligatorio per la nascita del figlio?

  • congedo obbligatorio di 5 giorni lavorativi in occasione della nascita del figlio; congedo facoltativo di 1 giorno, in alternativa alla madre lavoratrice e in sua sostituzione. Il trattamento economico di questi due tipi di congedo è pari al 100% della retribuzione.

Chi può usufruire del congedo parentale?

  • Anche le lavoratrici autonome hanno diritto ad usufruire di un periodo di congedo parentale di 3 mesi nel primo anno di vita del bambino, a condizione che vi sia l’effettiva astensione dall’attività lavorativa. L’indennità corrisposta è pari al 30% della retribuzione convenzionale prevista per l’anno di inizio del congedo stesso.

Quando congedo per la madre e il padre?

  • Se all’interno della famiglia ci sono entrambi i genitori, ci sono queste possibilità: congedo solo per la madre: 6 mesi dopo l’astensione obbligatoria per maternità; congedo solo per il padre: 7 mesi dalla nascita del figlio; congedo per entrambi: 11 mesi totali, tenendo conto del massimo di 6 mesi per la madre e 7 mesi per il padre.

Post correlati: