Quali sono le città importanti del Molise?
Quali sono le città importanti del Molise?
I comuni più importanti per struttura demografica, sociale ed economica sono Campobasso, Termoli, Isernia e Venafro. Punti di riferimento territoriale sono anche i comuni di Larino, Bojano, Montenero Di Bisaccia e Agnone.
Quali sono le città capoluogo del Molise?
Campobasso Molise/Capitali
Quali sono le principali città della Regione Molise?
- Classifica delle principali città della regione Molise. I comuni molisani ordinati in base alla popolazione residente. Campobasso, Termoli, Isernia, Venafro, Bojano, Campomarino. Lista dei comuni più estesi.
Come ebbe un forte sviluppo la provincia di Molise?
- La provincia di Molise ebbe un forte sviluppo grazie alle opere infrastrutturali e alle politiche messe in atto dal Re di Napoli Gioacchino Murat (succeduto a Giuseppe Bonaparte) a partire dal 1811, e l'annessione di Larino, Venafro e di parte della Valle del Volturno.
Qual è il settore primario del Molise?
- Economia. Dato il basso numero di abitanti, l'economia del Molise è scarsamente sviluppata rispetto alle altre regioni italiane (pur avendo un PIL pro capite superiore a quello di altre regioni del Mezzogiorno), pertanto il settore primario è quello da cui
Chi sono le province molisano e Isernia?
- Le province sono Campobasso e Isernia, quest'ultima istituita nel 1970 per distaccamento di 52 comuni dalla provincia di Campobasso. L'attuale territorio molisano era in gran parte compreso nell'antica regione Regio IV Samnium, ovvero il Sannio, ed era la culla dell'antica civiltà sannita.