Come si svolge la cerimonia di matrimonio?
Sommario
Come si svolge la cerimonia di matrimonio?
Scaletta cerimonia religiosa: cosa vi aspetta
- Il rito d'ingresso sposi.
- Il rito del Battesimo e il rinnovo delle promesse.
- Liturgia della Parola.
- Omelia.
- Liturgia del matrimonio.
- Benedizione e scambio delle fedi.
- Lettura delle preghiere e processione offertoriale.
- Liturgia Eucaristica.
Come può essere il matrimonio?
La maggior parte delle persone che si chiedono quali tipi di matrimonio sono riconosciuti pensa a due opzioni: l'unione civile e l'unione religiosa. Cioè in Comune o in chiesa. In realtà esistono altre opzioni, alcune a metà strada tra quelle due, altre poco praticate al giorno d'oggi.
Cosa prevede il contratto di matrimonio?
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri [151, 160, 316; 29, 30 Cost.]. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale [146], alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione [107, 146; 570 c.p.].
Quanto dura la cerimonia di un matrimonio?
Il rito ha una durata di circa 20/30 minuti, viene celebrato in presenza degli sposi e di due testimoni maggiorenni, insieme ad amici e parenti che vogliono assistere.
In quale momento della cerimonia religiosa si verifica il matrimonio?
L'inizio del rito: la cerimonia In primo luogo il rito del matrimonio che avviene tra la liturgia della parola e quella eucaristica. In genere, se il matrimonio è celebrato durante la settimana o non durante la messa di precetto, alcune parti sono ridotte oppure omesse.
Quanto dura una messa nuziale?
Non sentirti in competizione con il rito cattolico, la lunghezza non è sinonimo di solennità né di romanticismo. Tra i due estremi, cioè tra i 15 e i 60 minuti, ci sono diversi parametri che fanno la differenza. Ogni cerimonia è diversa, quindi non è possibile ipotizzare una lunghezza valida per tutti.
Quali tipi di matrimonio esistono?
Diciamo preliminarmente che esistono quattro forme di matrimonio: il matrimonio civile, religioso, concordatario e acattolico. L'unione civile e i patti negoziali sono invece le forme di convivenza riconosciute dallo Stato che andremo a illustrare più avanti con riferimento alla nuova legge.