Cosa si intende per valore nominale?

Cosa si intende per valore nominale?

Cosa si intende per valore nominale?

Il valore nominale in ambito economico e finanziario è quel prezzo teorico associato ad un bene, ad una valuta ed in generale ad un titolo. Il valore nominale si contrappone al valore reale del bene che è il suo prezzo di mercato.

Come si calcola il valore nominale delle obbligazioni?

Per stabilire il prezzo dell'obbligazione è necessario attualizzare il suo valore nominale (e le eventuali cedole) al momento dell'acquisto, cioè stabilire quale sia la cifra «equa» all'acquisto per ottenere le eventuali cedole e, alla scadenza del titolo, il valore di rimborso.

Cosa si intende per valore intrinseco?

Glossario finanziario - Valore Intrinseco Componente, insieme al valore temporale, del valore di un'opzione. E' pari al massimo tra zero e il valore che l'opzione assumerebbe in caso di esercizio immediato.

Cosa si intende per valore di emissione?

Con il termine "valore di emissione" ci si riferisce al quel prezzo richiesto agli azionisti societari al momento della costituzione della società o in caso di deliberazione dell'aumento del capitale sociale.

Cosa vuol dire valore estrinseco?

Valore che un bene possiede in sé indipendentemente da quello che può acquisire in seguito alle contrattazioni sul mercato.

Post correlati: