Quanto tempo ci vuole per avere i risultati del pap test?
Quanto tempo ci vuole per avere i risultati del pap test?
Il tempo di risposta è in genere di 3 settimane dal momento dell'esame. Questo tempo serve al personale qualificato per formulare una risposta completa ed effettuare i necessari controlli di qualità. Approssimativamente intorno ai 10 giorni.
Dove fare il pap test a Bologna?
Dove posso trovare la prestazione
Ambulatorio ginecologia - Ospedale di Porretta Terme Distretto dell'Appennino bolognese - ALTO RENO TERME - Casa della salute Porretta Terme | Non occorre prenotare |
---|---|
Consultorio familiare Distretto Città di Bologna - BOLOGNA Navile - Casa della salute Navile | Su prenotazione |
Cosa NON fare prima dello screening?
Oltre a evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti, nelle 48 ore precedenti un Pap test sarebbe meglio non effettuare lavande vaginali e non inserire ovuli, prodotti spermicidi, creme, gel o schiume di qualunque tipo in vagina, a meno che siano stati prescritti dal medico, perché potrebbero eliminare o ...
Quando si può fare il pap test?
Non c'è un'età specifica in cui è consigliato effettuare il primo pap test: si tratta infatti di un esame legato all'attività sessuale della paziente e, dunque, si tende a raccomandarlo a partire da due anni dal primo rapporto sessuale.
Quali patologie si riscontrano con il pap test?
Il pap test è l'esame di screening per il tumore della cervice uterina. E' usato per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. In questo modo è possibile anche rilevare infezioni all'utero dovute a batteri, funghi e virus.
Cosa vuol dire pap test normale?
Il pap test è un esame che accerta la presenza di eventuali anomalie cellulari all'interno dell'utero. Si tratta di un semplice esame di screening con cui è possibile controllare l'insorgenza del tumore del collo dell'utero e prevenirne lo sviluppo.
Quando non si può fare il Pap test?
Durante il ciclo l'esame non può essere eseguito, e va rimandato. È preferibile attendere almeno 3 giorni dopo la fine del ciclo mestruale e una settimana prima che inizi. Può essere eseguito senza problemi in gravidanza, condizione della quale va messo al corrente il personale medico che dovrà fare il test.