Chi controlla le accise?

Chi controlla le accise?

Chi controlla le accise?

La dogana è uno degli enti incaricati di controllare e reprimere il traffico di merci contraffatte.

A cosa serve il codice accisa?

Il codice accisa è un codice identificativo adottato in base alla normativa comunitaria per identificare, nelle movimentazioni all'interno dell'Unione Europea, gli impianti o i soggetti operanti in regime sospensivo che possono identificarsi con il depositario autorizzato, il destinatario registrato e lo speditore ...

Quali sono le accise?

ACCISE: COSA SONO Le accise carburanti sono delle imposte presenti su tutti i derivati del petrolio come benzina, gasolio, ma anche gpl ed oli lubrificanti. ... Anzi, il costo benzina e il costo gasolio che il consumatore paga durante il rifornimento, sono determinati per la metà proprio dalle accise.

Come si pagano le accise?

È un'imposta indiretta perché viene corrisposta direttamente al consumatore. Il costo dell'accisa, a differenza di altre imposte, si calcola sulla quantità e non sul valore o prezzo del prodotto. Quindi più è grossa la quantità di prodotti realizzati o venduti più è alta l'imposta accisa da pagare.

Chi deve avere il codice accisa?

In ambito comunitario, i soggetti che fabbricano, trasformano, detengono, ricevono o spediscono prodotti sottoposti ad accisa devono essere dotati di un codice (codice di accisa - "excise number"). Sono esclusi da tale obbligo i piccoli produttori di vino. Il codice di accisa è un codice alfanumerico di 13 caratteri.

Cosa si intende per accisa assolta?

Per prodotto soggetto od assoggettato ad accisa si intende il prodotto per il quale il debito d'imposta non è stato o è stato assolto.

Dove si pagano le accise?

Le accise possono essere pagate da: la persona o l'impresa che è il depositario autorizzato del luogo in cui i prodotti sono fabbricati, lavorati, immagazzinati, spediti o ricevuti.

Che cosa sono le accise?

Per accisa, in economia politica si intende una imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo. Il termine deriva dal latino accidere, che significa "cadere sopra".

Dove si trova il codice accise?

Per il versamento delle accise occorre indicare, nella colonna "codice identificativo", il "codice ditta" composto da nove caratteri alfanumerici privo dei caratteri "IT00" (se indicati) e, nella colonna "prov.", la sigla della provincia in cui avviene l'immissione in consumo.

Post correlati: