Cosa si fa se ti morde un cane?

Cosa si fa se ti morde un cane?

Cosa si fa se ti morde un cane?

Che si tratti di morsi di cane o gatto la prima cosa da fare è lavare la ferita con acqua fresca corrente e procedere a disinfettarla. Se si è stati morsi da un cane è consigliabile poi recarsi in pronto soccorso: il personale sanitario valuterà se occorre suturare la ferita o prescrivere una terapia antibiotica.

Quando il morso di un cane è pericoloso?

Rabbia. Il pericolo più temibile in seguito a ferita da morso di cane è la trasmissione della RABBIA. Il virus responsabile di questa malattia si trasmette infatti tramite la saliva, con un periodo di incubazione che va da 20 giorni ad un anno (in media da uno a tre mesi).

Cosa succede se ti morde un cane vaccinato?

In caso di morso da parte di un cane è importante accertare se l'animale è stato vaccinato contro la rabbia perché in questo caso non esisterebbe il pericolo di contagio; a scopo precauzionale comunque l'animale va tenuto in osservazione il tempo necessario per verificare la presenza o meno nel suo organismo del virus ...

Quale antibiotico per morso di cane?

Una profilassi antibiotica con amoxicillina -acido clavulanico dovrebbe essere presa in considerazione per i morsi recenti a più alto rischio di infezione quali quelli alle mani o quando vi sia il dubbio di una lesione ossea o articolare, per i morsi di gatto, per le ferite puntiformi profonde, quelle che interessano ...

Quando fare antirabbica?

La vaccinazione antirabbica è necessaria per tutte le movimentazioni dei nostri animali sia nei Paesi membri dell'UE che nei Paesi terzi. È necessario che l'animale venga vaccinato almeno 21 giorni prima di partire, con un'età non inferiore alle 12 settimane.

Cosa fare quando si viene morsicati da un cane?

In questi casi è sufficiente un'accurata detersione, lavaggio e disinfezione della ferita: lavate a lungo e abbondantemente la ferita con acqua tiepida e sapone, anche se ciò può provocare un po' di bruciore. Se la ferita sanguina anche dopo il lavaggio, comprimetela con una garza sterile o un fazzoletto pulito.

Quando si deve fare l antirabbica?

La vaccinazione antirabbica deve essere fatta sul cane di età superiore alle 12 settimane (3 mesi). Cani di età inferiore alle 12 settimane non possono essere portati all'estero.

Quando fare antitetanica morso cane?

In caso di vaccinazione non eseguita da più di 10 anni invece potrebbe essere necessaria, oltre al richiamo vaccinale, anche la somministrazione di immunoglobuline antitetaniche. E' importante per questo che la valutazione da parte del medico avvenga non oltre le 48-72 ore dal morso.

Dove è obbligatoria la vaccinazione antirabbica?

Per viaggiare in Italia non avete bisogno della vaccinazione antirabbica, a meno che non state pensando di trascorrere le vostre vacanze nelle regioni del nord-est, come Friuli Venezia Giulia, alcune zone del Veneto e in Trentino-Alto Adige, in cui c'è l'obbligo di vaccinazione di cani, gatti e furetti.

Quanto dura il vaccino per la rabbia?

Il vaccino antirabbico si deve conservare a temperatura compresa tra + 2° e +5 °C (in altre parole in frigorifero), evitandone il congelamento. Il vaccino ha validità di 5 mesi a partire dalla data di controllo dell'attività.

Post correlati: