Quanto tempo dura la parotite?

Quanto tempo dura la parotite?

Quanto tempo dura la parotite?

Circa un terzo delle infezioni da virus parotitico non si manifesta in forma clinicamente evidente, ma soltanto con una sintomatologia non specifica delle vie respiratorie. La tumefazione delle parotidi dura all'incirca una settimana e la guarigione avviene in 10-12 giorni.

Che malattia è la parotite?

La parotite (Orecchioni) è una malattia virale (causata da un virus appartenente al gruppo dei Paramyxovirus) che colpisce le parotidi, grandi ghiandole salivari poste dietro ai rami della mandibola e sotto le orecchie.

Qual è il periodo d’incubazione della parotite epidemica?

  • Il periodo d’incubazione della parotite epidemica generalmente varia dai 14 ai 18 giorni, con estremi di 7 e 23 giorni. Tuttavia, poiché un soggetto infetto può diffondere il virus prima dell’insorgenza della malattia clinica o (in un terzo dei pazienti) può avere un’infezione subclinica, il periodo d’incubazione in singoli casi può essere incerto.

Quali sono i sintomi della parotite?

  • Sintomi della parotite La malattia si manifesta inizialmente con mal di testa, dolore ai lati del collo, sotto le orecchie, fastidio quando si apre la bocca, si mastica o si deglutisce. Talvolta si nota la comparsa di febbre.

Qual è la terapia della parotite epidemica?

  • Terapia della parotite epidemica. La terapia per la parotite e per le altre manifestazioni della parotite epidemica è sintomatica. La somministrazione di analgesici e l’applicazione di compresse di garza calde o fredde sull’area parotidea può essere di aiuto.

Post correlati: